E’ noto che questo sia l’obiettivo dei passi da fare al giorno per restare in salute, c’è un modo per riuscirci senza troppa fatica.
Riuscire a fare 10mila passi al giorno è un modo per restare in salute e tenersi in forma, è l’attività che tutti dovrebbero eseguire per avere uno stile di vita attivo. Spesso, però, questo traguardo può avvilire e c’è chi crede di non riuscire a raggiungerlo.
Per fortuna, grazie ai consigli dell’esperto, c’è il modo per raggiungere sempre “la meta” e tenersi così in forma. C’è un tempo necessario per riuscire a fare tutti questi passi che, chiaramente, dipende da una serie di fattori. Ma con i suggerimenti dell’esperta restare in forma e salute non sarà mai stato così facile.
Come riuscire a fare 10mila passi al giorno, il consiglio
Secondo Michele Stanten, che è una vera e propria esperta di walking coaching il tempo per riuscire a raggiungere questo obiettivo dipende da una serie di variabili. Prima tra tutte la velocità della camminata, partiamo dal presupposto che 10mila passi sono l’equivalente di 8 km e il tempo di percorrenza varia a seconda della velocità.
Se con un passo tranquillo si fanno all’incirca 4,8 km/h, ci vorranno 100 minuti, se il passo è più veloce e dunque moderato, a 5,6 km/h, ci vorranno 80 minuti, se invece è proprio veloce e raggiunge 6,4 km/h, ci vorranno 70 minuti. Si tratta di tempi che sono stati calcolati ipotizzando un percorso che non abbia pause, ma un terreno irregolare, così come la sosta dovuta a un semaforo rosso, potrebbero aumentare i tempi di percorrenza.
Ma come mai i 10.000 passi sono diventati sinonimo di una vita sana? Risale tutto al 1964 in occasione di una campagna pubblicitaria del contapassi Manpo-Kei in Giappone, dunque si tratta di un numero stabilito per ragioni commerciali, ma nel corso del tempo è rimasto invariato e obiettivo da raggiungere per uno stile di vita sano e attivo. In realtà alcuni studi hanno dimostrato che anche con un numero ridotto di passi si ottengono effetti benefici.
Secondo il British Journal of Sports Medicine bastano 2.200 passi al giorno per assistere una riduzione del rischio di mortalità, ma per raggiungere una riduzione del rischio cardiovascolare, la media deve essere tra i 9.000 e i 10.500 passi al giorno. Altri studi hanno dimostrato come dedicare almeno due ore e mezza a una camminata a passo sostenuto a settimana, riduce del 25% la possibilità di soffrire di depressione.
Per l’esperta ci sono alcuni suggerimenti da seguire per raggiungere questo obiettivo, come fare una camminata di 5 minuti ogni ora, cosa che aiuterà a cumulare 500 passi alla volta, camminare mentre si è a telefono, usare un tapis roulant mentre si guarda la tv e fare una passeggiata con il partner. Tutti consigli che, se messi in pratica, aiuteranno a raggiungere velocemente e senza troppa fatica l’obiettivo dei 10mila passi.