I due musicisti hanno avviato il progetto musicale “La lacrima della canzonetta”: pronto il nuovo singolo
Prende sempre più corpo il progetto musicale di un duo inedito e tutto atripaldese, ovvero “La lacrima della canzonetta”, composto da Federico Preziosi e Pasquale Tomasetta. Abbiamo potuto ascoltare in anteprima il loro nuovo singolo, “La carne langue”, uscito venerdì 11 dicembre sui canali YouTube e Bandcamp.
Il brano, impreziosito dalla presenza della violinista italo-francese Elisa Cascarino, è il quarto componimento disponibile dopo “Greta e il fango”, “Mantici e squame”, e “Senza il bacio di un addio”, usciti dal febbraio di quest’anno ad oggi. Tutti i brani sono stati registrati e accuratamente arrangiati presso il Mood Records di Lello Pisacreta, in pochi anni già punto di riferimento per le produzioni musicali in provincia e non solo. Sul piano visivo, tutti i brani sono accompagnati dalle vivide copertine della fotografa e poetessa Beatrice Orsini.
“Per quanto non urli mi scuote la voglia di te”, recita la voce di Preziosi in chiusura del brano (2.27 min), una descrizione che pare adattarsi perfettamente al pezzo in sé, il più completo dei quattro prodotti, una piccola gemma di voce e melodia, di emozioni e visioni toccanti.
“La lacrima della canzonetta” richiama un verso della poetessa Amelia Rosselli apparso nella raccolta “Variazioni Belliche” (sez. ‘Variazioni’ 1960-1961), punto di riferimento ideale e formativo nell’esperienza poetica di Federico Preziosi, autore della raccolta “Variazione madre”. Un nome che tiene insieme l’ironia per la commozione di una musica leggera, di massa, e allo stesso tempo suggella un immaginario poetico ben definito, asse portante del progetto.
Amici e colleghi di lunga data, Preziosi e Tomasetta hanno già suonato insieme in due band, i Deny e gli Slow Motion Genocide. Federico, voce e autore dei testi; Pasquale invece, lascia da parte il suo strumento “madre” la batteria – con il quale si è laureato presso il Conservatorio di Benevento – per dedicarsi questa volta al piano e anche a parti di chitarra.
Un’idea nata nel marzo 2019 che ha avuto una lenta incubazione: alle bozze di pianoforte di Pasquale si sono aggiunti i testi di Federico, un connubio immediato che è poi maturato lentamente, costruendo una musica minimale dalla dinamica riflessiva, a tratti onirica e idealmente cinematografica, in un tempo allungato che ha portato alla pubblicazione del primo brano “Greta e il fango” nello scorso febbraio. In cantiere già altre idee, che dovrebbero vedere la luce all’inizio del prossimo anno.
È possibile ascoltare tutti i brani sul canale YouTube di Pasquale Tomasetta, sulla pagina facebook dedicata “La lacrima della canzonetta”, o su Bandcamp.
Marco Monetta