Anche gli studenti hanno affrontato il tema dell’innamoramento. Appuntamento nella chiesa di San Nicola
Siamo giunti alle serate di premiazioni del 13 e 14 febbraio 2016, all’insegna della poesia e dell’arte, nell’antica cittadina del Sabato che ospita la 2^ Edizione del Premio San Valentino.
Come lo scorso anno, si svolgerà nella deliziosa chiesa monumentale di San Nicola da Tolentino in Piazza Vittorio Veneto, con inizio alle ore 17,00.
Circa centoventi poeti si sono cimentati anche quest’anno, inviando da una a tre liriche alla Giuria del Premio, e molti di questi, aggiunti a quelli dello scorso anno, hanno determinato nuove adesioni e un sempre crescente interesse verso la nostra manifestazione.
Le scuole Atripaldesi, il Liceo e la Scuola Media, hanno raccolto ancora una volta la sfida e i giovani poeti hanno partecipato numerosi alla gara. Le liriche da loro pervenute hanno stupito i giurati per la genuinità e la disarmante bellezza dei versi.
Un plauso ai giovani e agli insegnanti che hanno impegnato le scolaresche in qualcosa che porterà una mezza dozzina di loro al podio per ritirare il meritatissimo premio ed altri ad un riconoscimento che, ci auguriamo, incoraggerà a far sempre meglio, senza mai trascurare l’importanza di riuscire a mettere in versi un sentimento e condividerlo con gli altri attraverso la poesia.
Numerosi trofei, sicuramente particolari, attendono i poeti da premiare, provenienti da molte regioni italiane.
Da quest’anno, alla kermesse poetica, si aggiungono le immagini inviate da numerosi artisti, sempre sul tema degli innamorati, anch’esse in gara, per conquistare la “prima di copertina” dell’Antologia legata al premio.
Al pari di tutte le poesie meritevoli, le altre immagini, verrano pubblicate a colori in questa seconda edizione che, arricchita nei suoi contenuti, è cresciuta del settanta percento rispetto a quella dello scorso anno.
Un pubblico ringraziamento, a tal proposito, è perciò destinato all’editore di riferimento, il Cav. Peppe Barra del “Centro Culturale Studi Storici” di Eboli, che da sempre, in tutte le iniziative, affianca gli organizzatori del Premio San Valentino con ammirevole impegno e stoica determinazione.
Nemmeno quest’anno per la Giuria è stato facile il compito di selezionare le liriche migliori, anteponendo nel criterio di valutazione “l’emozione” che esse trasmettono, essendo tutte, come richiesto, sul tema degli innamorati e del sentimento che lega le coppie unite fatalmente da Cupido.
Nel corso della prima serata verranno premiati i primi tre classificati per le sezioni LINGUA, VERNACOLO e GIOVANI, inoltre verranno assegnati i primi classificati per la sezione PITTURA, che hanno dato vita alle due cover di copertina dell’antologia legata al premio. E ancora, altri trofei verranno assegnati ai primi venti classificati per la poesia in lingua e ai primi dieci del vernacolo.
Infine, le sorprese non finiscono qui, grazie all’appoggio del Sindaco Avv. Paolo Spagnuolo, annunceremo nel corso della serata una nuova manifestazione cittadina legata al Premio San Valentino, che vedrà certamente luce nel corso della prossima estate.
La seconda serata è dedicata soprattutto al reading delle poesie concorrenti e moltissimi saranno gli assegnatari del “Premio Cupido Antologia” e del “Premio Cupido Immagine”, consegnati ai meritevoli della pubblicazione in Antologia.
Durante i due giorni della manifestazione non mancheranno graditi ospiti ad intervallare i momenti salienti.
Riteniamo quindi, concludendo, di essere riusciti anche quest’anno, nel nostro piccolo, a porre un’altra pietra miliare nello sforzo di attribuire alla festa degli innamorati un significato più nobile di quello meramente commerciale. Pensiamo, infatti, che occorre riportare l’attenzione delle persone sull’arte e la poesia quali uniche vere armi, per valorizzare questa bellissima festa ed eleggerle a “nobile simbolo” di testimonianza dei sentimenti veri, poste nelle mani degli innamorati di ogni età.
La cittadinanza è invitata tutta!