Oggi, domani e dopodomani si eleggono i rappresentanti di classe. E da oggi è possibile presentare le liste per il rinnovo del Consiglio d’Istituto
Un nuovo Consiglio di istituto sarà scelto durante le elezioni di domenica 13 e lunedì 14 novembre, è il secondo (il primo nel 2013) dopo la nascita dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Masi”.
Ma di cosa si tratta? E’ un organo collegiale obbligatorio in tutte le scuole che delibera circa il regolamento interno della scuola, il programma annuale stabilendo come impegnare i fondi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo della scuola e le forme di autofinanziamento della scuola e non solo…
Rappresenta docenti, studenti, genitori e personale non docente, ogni consiglio di amministrazione dura tre anni, dopodiché si arriva a nuove elezioni.
Sul sito della scuola icatripalda.gov.it sono reperibili tutte le informazioni utili. “Il termine per presentare le liste – deducibile invece solo dall’ordinanza ministeriale n. 215 articolo 22 – è dal 20°al 15° giorno precedente (dal 24 al 29 ottobre ndr).
Domenica 13 novembre, dalle ore 8 alle 12.00, e lunedì 14, dalle 8.00 alle 13.30, sarà possibile esprimere le due preferenze: una per la lista e l’altra per il componente della stessa preferito.
Lo scrutinio avverrà dalle 16.00 di lunedì 14 novembre negli stessi locali sportivi adibiti a seggi.
La speranza è quella di collaborare in maniera trasversale per poter continuare sulla strada delle iniziative culturali, delle innovazioni, soprattutto risolvere e non tralasciare i problemi (condizione edifici scolastici, sicurezza strutture, igiene, riapertura “Collodi”, tetto e infiltrazioni di acqua “Pascoli”, sito scolastico …), denunciati dai genitori e non solo.
Le elezioni per i rappresentanti di classe dei genitori avverranno: il 24 ottobre dalle 16.00 alle 18.30 sarà la volta della “Masi”, il 25 ottobre delle tre scuole dell’infanzia “Collodi”, “Pascoli” e “Adamo” e il 26 verrà il momento per le elementari “De Amicis” e “Mazzetti”.