Il maltempo ha compromesso l’intervento, completato solo in largo Pergola
La pioggia che da domenica mattina scorsa cade insistentemente su Atripalda, come su gran parte d’Italia, ha di fatto provocato la sospensione della potatura dei platani lungo via Appia.
L’ordinanza di chiusura delle strade interessate scade questa sera e non è stata ancora rinnovata perché, sembra, che, d’accordo con la ditta incaricata, i lavori dovrebbero riprendere subito dopo le festività di Pasqua, cioè agli inizi di aprile e, quindi, prima che della ripresa vegetativa che, comunque, a detta degli esperti, per il freddo che ha fatto e sta facendo, quest’anno dovrebbe avvenire più in avanti.
Nei giorni scorsi, in particolare sabato, domenica e lunedì, è stato possibile fare poco o nulla di quanto preventivato. L’unica parte completata è quella di largo Pergola dove i platani presenti sono stati potati sabato scorso, fra una precipitazione piovosa e l’altra. E così è stato anche per alcuni platani di via Appia, in particolare quelli presenti nel tratto fra l’intersezione con via Tufarole ed il raccordo autostradale.
Quest’anno, comunque, a differenza del passato quasi certamente non si incorrerà nelle critiche di Legambiente visto che i tagli si presentano tutt’altro che drastici, al punto che appare difficile notare la differenza, ed il costo previsto (5mila euro) è un terzo di quello sostenuto cinque anni fa (15.718 euro).