Da oltre un mese a contrada Alvanite c’è una tubazione rotta che andrebbe sostituita
Una perdita d’acqua di almeno 50 litri al minuto è quella che da oltre un mese si registra a contrada Alvanite, all’altezza della palazzina contraddistinta dai civici 31 e 33. Una perdita che a conti fatti avrebbe già comportato uno spreco di almeno 2 milioni* di litri d’acqua potabile… Alla faccia del “bene prezioso”!
I residenti hanno da tempo segnalato il guasto, dovuto quasi certamente alle pessime condizioni della tubatura interrata, e l’Alto Calore, sollecitato anche dall’Ufficio tecnico comunale, è intervenuto solo una decina di giorni fa montando due “cravatte” nei punti della tubatura dove fuoriusciva l’acqua.
Neanche due giorni dopo, però, la perdita si è ripresentata pari pari se non peggio a pochi metri di distanza e da allora la situazione è quella documentata dalle foto scattate questa mattina.
E l’acqua continua a scorrere…
(*) A beneficio degli scettici, un milione di litri d’acqua è pressappoco la quantità di due rubinetti (20 litri/minuto) che erogano ininterrottamente acqua per un mese (circa 50mila minuti).