Intervento straordinario in piazza Sparavigna, lunedì scatta il divieto di sosta e circolazione


Il delegato ai lavori pubblici, Antonacci: «Non si poteva chiedere di più alla pazienza dei residenti»

Cominceranno domani mattina alle 7:00 i lavori di sistemazione di cui piazza Sparavigna necessita da tempo. L’Amministrazione comunale, infatti, ha appaltato l’intervento di ripristino del manto stradale e di canalizzazione delle acque alla ditta Amoroso, già affidataria degli interventi di manutenzione ordinaria della viabilità.

L’intervento straordinario su piazza Sparavigna rientra in un pacchetto più ampio, che comprende il ripristino di due pozzetti stradali in via Manfredi e la posa in opera di una caditoia stradale in via De Caprariis, per il quale l’Amministrazione comunale ha impegnato la cifra complessiva di 9mila euro.

I lavori di domani in Piazza Sparavigna dovrebbero completarsi in giornata (almeno così fa intuire l’ordinanza firmata dal comandante Giannetta), durante la quale sarà vietata sia la sosta che la circolazione.

Per mettere meglio a fuoco l’intera questione abbiamo chiesto al consigliere delegato ai lavori pubblici, Salvatore Antonacci, di illustrare il provvedimento dell’Amministrazione comunale:

«L’intervento di ripristino del manto stradale e del tratto in prospicienza della caditoia della raccolta delle acque piovane in piazza Sparavigna era diventato oramai non più procrastinabile – ha spiegato il delegato -. Lo stato dell’area negli ultimi anni era di fatto diventato un vero e proprio pugno nello stomaco al decoro della nostra città, oltre a rappresentare un pericolo per la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti. L’intera piazza Sparavigna, insieme a contrada Fellitto, ad onor del vero è interessata ad un progetto molto più ampio di rifacimento delle fognature pubbliche e di riqualificazione urbana, meglio conosciuto come progetto Arcadis. Tale progetto assorbito in toto dalla struttura dei lavori pubblici della regione Campania purtroppo sconta problemi di start up legati alla complessità dello stesso. Nei mesi immediatamente succssivi alle elezioni comunali dello scorso anno – ha proseguito Antonacci – il settore dei Lavori Pubblici del Comune di Atripalda guidato dall’ex assessore Troisi ha diligentemente incalzato il settore regionale di competenza per sbloccare la fase di stallo nel quale si trova, purtroppo ancora oggi. Sulla stessa scia ho provveduto personalmente una volta investito del problema a verificare lo status del progetto e pur avendo avuto delle rassicurazioni in merito sulla volontà di esecuzione dei lavori è arrivata anche contemporaneamente la conferma dello slittamento ulteriore dei tempi di realizzazione. Pertanto grazie al reperimento di nuovi fondi sul capitolo dell’area vigilanza e sicurezza stradale, l’Amministrazione comunale ha predisposto un intervento parziale di ripristino dell’area, consapevoli che non si poteva chiedere di più alla pazienza dei cittadini atripaldesi residenti nella zona, che per anni con grande spirito di abnegazione hanno sopportato con rassegnazione un notevole disagio. A loro e agli utenti dell’intera piazza – ha concluso il consigliere – rivolgo un ringraziamento a nome mio e dell’intera Amministrazione per la collaborazione che ci verrà offerta per questi due giorni di lavori straordinari che interesseranno la zona».



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments