Alberto Angela, divulgatori scientifici più apprezzati della tv, ha conseguito diverse lauree: ecco che cosa ha studiato.
Giornalista e paleontologo, Alberto Angela è tra i volti tv più amati dal pubblico. Come il padre, l’amato Piero Angela, ha fatto della divulgazione culturale, storica e scientifica, la sua missione e i telespettatori lo hanno sempre premiato negli ascolti. Grazie all’uso di un linguaggio semplice e di una narrazione che appassiona e non annoia, Alberto è riuscito ad ottenere l’attenzione di tantissimi telespettatori e i suoi programmi si sono rivelati sempre un successo.
Classe 1962, Alberto Angela è nato a Parigi e ha una sorella maggiore di nome Christine. Subito dopo la fine degli studi ha seguito il padre in tutti i suoi viaggi in giro per il mondo. Nel 2022 Piero Angela è deceduto e lui è considerato l’erede tv del padre. Ma che studi ha fatto il conduttore? E quante lauree ha? E’ inoltre noto che Alberto ha anche ricevuto una serie di lauree honoris causa. Il giovane Angela ha studiato alla scuola francese di Roma, poi si è iscritto all’università alla facoltà di Scienze Naturali de La Sapienza.
Si è laureato con 110 e lode e e ha ricevuto un premio per la sua tesi. Il lavoro è stato anche pubblicato e ha ottenuto alcuni riconoscimenti pubblici. Ha poi seguito diversi corsi di specializzazione negli Stati Uniti, tra questi quello all’Harvard, Columbia University, UCLA. Qui ha approfondito i suoi studi in paleontologia e paleoantropologia. Questo gli ha permesso di formarsi in modo completo e alimentare le sue nozioni da diversi punti di vista.
Alberto Angela le lauree honoris causa
L’esperienza, e le tantissime ricerche attuate per realizzare i tanti speciali per la Rai gli hanno permesso anche di ottenere delle lauree honoris causa. Angela è padre di tre figli, ed è stato conduttore e autore, Passaggio a Nord Ovest, Ulisse – Il piacere della scoperta Meraviglie , Noos – L’avventura della conoscenza, oltre ad aver collaborato in passato per format di successo come Superquark.
Il titolo di divulgatore scientifico gli ha permesso di ottenere alcune lauree magistrale honoris causa, sono diverse e tutte meritate: Laurea magistrale honoris causa in Comunicazione del patrimonio culturale, dall’Università degli Studi di Palermo, 14 maggio 2019; Laurea magistrale honoris causa in Archeologia, dall’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, 25 giugno 2019; Laurea magistrale honoris causa in Filosofia, dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale, 17 settembre 2019;
Laurea magistrale honoris causa in Geologia e Geologia Applicata, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 5 giugno 2023: Laurea magistrale honoris causa in Scienze forestali e ambientali, dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Reggio Calabria, 15 ottobre 2024. Inoltre ha Dottorato honoris causa in Scienze della Terra conferito dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza.