Panorama

Ambiente, anche ad Atripalda è attiva l’associazione “Ekoclub”

Il presidente Frattollilo ci presenta le guardie ambientali che opereranno in città. Operativi da gennaio, avranno il compito di segnalare eventuali ecodanni

Il presidente Antonio Frattolillo con i colleghi Patrizia e Bruno Capriolo

A partire da gennaio ad Atripalda si è insediata l’associazione di protezione civile ed ambientale “Ekoclub International”. Trattasi di un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, si pone diversi obiettivi come la tutela dell’ambiente e dell’acqua, la valorizzazione del paesaggio o la promozione di un rapporto rispettoso tra l’uomo e la natura.

La sezione cittadina, presieduta da Antonio Frattolillo, può contare già su 40 associati e 4 guardie, e a questo proposito è doveroso effettuare il primo chiarimento. Gli associati semplici potranno fungere da semplice supporto alle guardie che, invece, avendo il tesserino da guardia giurata potranno porre in stato di fermo eventuali trasgressori di legge ed elevare, di conseguenza, anche multe, pur non disponendo di alcuna arma.

L’associazione “Ekoclub International” opera in tutta Italia, anche tramite convenzioni con vari Comuni, i quali utilizzano le guardie ambientali come supporto alle attività della Polizia Municipale, ad esempio all’interno di un piano di sicurezza previsto per un evento pubblico, oppure nella gestione della viabilità, fermo restando che l’attività principale dell’associazione rimane la prevenzione comportamenti scorretti nei confronti dell’ambiente, così come ci ha spiegato il presidente della sezione atripaldese, Frattolillo: «Non vogliamo scavalcare l’autorità di nessuno, fungiamo da supporto sia per la polizia municipale che per i carabinieri. Abbiamo dimostrato, nel corso degli anni, grande sensibilità nei confronti della natura, e svolgeremo attività di controllo, cercando di combattere fenomeni dannosi e purtroppo diffusi, come l’installazione di una discarica abusiva oppure il conferimento illegale di rifiuti. Abbiamo la speranza di migliorare il mondo in cui viviamo, e soprattutto per questo motivo siamo sempre operativi».

Gli interessati per il tesseramento o per corsi di formazione aspiranti guardie potranno chiedere informazioni chiamando i seguenti numeri di telefono: 3921492727/ 368608014/ 3384342352.

Published by
Redazione