Il 22enne cuoco atripaldese ha partecipato ad un’impresa da guinnes dei primati documentata dalle telecamere di Raiuno
La pizza tonda più grande del mondo con i suoi oltre due metri di diametro: è questo il record stabilito da una squadra composta da otto chef provenienti da tutta Italia, tra cui l’atripaldese Andrea Cucciniello, il talentuoso cuoco di soli 22 anni.
Il gruppo, guidato dal famoso pizzaiolo Maurizio Stanco, ha dato vita prima al maxi-panetto dal peso di cinquanta chili, poi hanno iniziato a stendere e condire l’impasto, prima di infornare la pizza con un diametro complessivo di oltre quattro metri, battendo così il record di pizza tonda più grande del mondo.
Una “regina” talmente grande che per sollevarla è stato necessario costruire appositamente una paletta di legno gigante. Nella stessa circostanza, inoltre, è stato battuto anche un altro record: si tratta della pizza con il bordo canotto, più banalmente detto cornicione, più grande del mondo visto che si estende su un perimetro di oltre dodici metri e mezzo.
Il “capitano” della squadra – composta da Marco Sotero, Pietro Fontana, Antonello Scatorchia, Andrea Cucciniello, Daniele Heddi, Luigi Gallo e Mario Sorrentino – non è nuovo a queste iniziative da record. Già qualche tempo fa, a Frigento, Stanco aveva cucinato la pizza più in alta quota mai realizzata. L’ultima impresa, invece, è stata compiuta a Vallesaccarda, nello storico forno a legna “Panificio Meninno” di Antonio Lo Russo.
L’evento, denominato “Uniti per la pizza”, ha catturato l’attenzione delle telecamere di Rai Uno, nella fattispecie quelle del programma “La vita in diretta”. L’inviato del programma, Massimo Proietto, infatti, ha seguito con attenzione la preparazione della pizza da oltre 50 kg, degustandola infine insieme agli abitanti di Vallesaccarda che col fiato sospeso hanno assistito alla costituzione del nuovo record, a cui ha contribuito l’atripaldese Cucciniello che passo dopo passo si sta affermando tra gli chef più talentuosi della provincia.