Panorama

Apple punta su Federica Cioppa

La studentessa, insieme ad un team, ha sviluppato un’App che sta avendo grande successo sullo store

Federica Cioppa, 23 anni, è laureata in Ingegneria Informatica

Vivono ragazze che sognano di diventare attrici o modelle, cantanti oppure insegnanti. Poi c’è Federica Cioppa che invece fin da piccola culla la speranza di diventare una brava informatica.

La 23enne studentessa atripaldese- laureata in ingegneria informatica presso l’università “Federico II”– è già sulla buona strada, dato che da circa nove mesi frequenta uno stage presso la “iOS Developer Academy” (con sede a San Giovanni a Teduccio, nel polo di ingegneria della Federico II).

Se il nome del progetto non vi dice nulla, sicuramente vi aiuterò nel suggerirvi che il simbolo dell’iniziativa è una mela morsa a metà. Sì, stiamo parlando della Apple che, un anno fa, annunciò di volere investire nella città napoletana creando un’accademia per formare gli studenti sulla creazioni di start up e progettazione di app.

Sugli oltre 2000 studenti presenti alla fase di ammissione, soltanto 378 sono stati selezionati e Federica è stata una di essi. Dopo i primi mesi di formazione, ella, insieme al suo team, ha realizzato un’app denominata “ScopAR”, che nel giro di pochi mesi è risultata essere tra le più scaricate, apprezzata inoltre anche dagli esperti dell’azienda di Cupertino.

Sorridente come non mai, ci spiega i dettagli: «L’app che si basa sul gioco della “Scopa”, con l’aggiunta però della realtà aumentata. E non nascondo che sullo store (tramite cui è possibile scaricare il gioco) è l’unica app sul gioco di carte presente con questa novità». Ma precisamente cosa vuole dire “realtà aumentata”?: «Tramite l’app si potrà inquadrare qualunque spazio e lì verrà ricreato virtualmente un tavolo di gioco su cui giocare. E’ una tecnologia recente e che nei prossimi mesi avrà uno sviluppo impressionante».

E’ una ragazza che sogna ad occhi aperti: «Sono felice, questi nove mesi (che stanno per terminare) sono stati bellissimi. E’ un ambiente fantastico, del tutto innovativo rispetto a ciò che siamo abituati a vedere in giro. E soprattutto durante questo corso ho capito ancora una volta che il mio sogno è realizzarmi nel campo dell’informatica».

Federica, figlia del fotografo Vito Cioppa, sa quello che vuole fin da piccola: «Nonostante abbia frequentato il liceo classico, ho sempre amato la matematica ed i computer, soprattutto grazie a mio padre. Vedere lui alle prese con i pc ogni giorno, e più in generale con la tecnologia, mi ha aperto gli occhi».

 

Published by
Redazione