Non uno, ma ben due nuovi sostegni in vista del Natale che sicuramente in questo modo sarà molto più sereno: scopriamoli insieme.
In un periodo in cui le difficoltà economiche sembrano gravare più pesantemente sulle spalle delle famiglie, il Comune di Spello si fa portatore di buone notizie, annunciando l’approvazione di due nuovi bonus che promettono di rendere il prossimo Natale un po’ più sereno per i suoi cittadini. Queste iniziative sono pensate per venire incontro alle esigenze di chi si trova a fronteggiare spese importanti, come il canone di locazione residenziale o l’accudimento dei nuovi nati.
Il primo dei due provvedimenti riguarda specificamente il sostegno alle famiglie nella copertura del canone di locazione. Attraverso uno specifico avviso pubblico, è stata disposta l’erogazione di un aiuto una tantum destinato a coloro che si trovano in difficoltà nel sostenere le spese per la propria abitazione. Per accedere a questo beneficio, i cittadini interessati dovranno compilare l’apposito modello disponibile sul sito istituzionale del Comune e inviarlo entro il 31 dicembre prossimo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.spello@postacert.umbria.it o consegnarlo direttamente a mano allo Sportello del cittadino.
Non solo sostegno per il canone di locazione: arriva anche il bonus “Nuovi nati 2024”
Il secondo provvedimento mira invece a supportare le famiglie allargate con la nascita o l’adozione di bambini e bambine nel corso dell’anno 2024. Il bonus “Nuovi nati 2024” prevede un contributo economico una tantum che varia in base al reddito Isee del nucleo familiare: 300 euro per coloro che presentano un Isee fino a 30mila euro e 200 euro per quelli con Isee superiori ai 30mila euro. Anche in questo caso, le domande dovranno essere inviate entro il 3 gennaio prossimo utilizzando la posta elettronica certificata (comune.spello@postacert.umbria.it) o consegnate direttamente allo Sportello del Cittadino seguendo le indicazioni fornite sul portale dell’Ente.
Questi interventi rappresentano una boccata d’aria fresca per molte famiglie spellane che affrontano quotidianamente la sfida economica della vita moderna. L’impegno mostrato dal Comune nell’ascoltare e rispondere alle esigenze dei suoi cittadini è encomiabile e dimostra una sensibilità particolare verso tematiche sociali sempre più pressanti.
L’iniziativa non solo offre un sostegno concreto alle famiglie bisognose ma promuove anche una visione comunitaria solidale, dove ogni membro della società viene considerato prezioso e degno di attenzione. In tempi incerti come quelli attuali, azioni come queste rafforzano il tessuto sociale e contribuiscono a costruire comunità più resilienti ed inclusive.
Mentre Spello si prepara ad accogliere le festività natalizie con queste positive novità, resta evidente l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire benessere e supporto ai suoi abitanti, facendo sperare in un futuro sempre più inclusivo ed equo per tutti i membri della comunità.