Attualità

Atripalda aspetta il Giro d’Italia

Per il secondo anno consecutivo le strade della nostra città si colorano di rosa. Il passaggio in diretta televisiva è previsto nel pomeriggio di domani, anticipato dalla festa della carovana. Scuole chiuse alle 11:15

La foto postata sulla home page della carovana rosa
Il Valleverde saluta il Giro grazie all’opera del maestro Tranchese e dei ragazzi del Forum dei giovani (foto Antonio Cucciniello)

Atripalda aspetta il passaggio del Giro d’Italia. Anche quest’anno, infatti, i campioni dell’evento ciclistico più importante a livello nazionale, attraverseranno alcune strade della nostra città. La tappa che ci riguarderà da vicino sarà la quinta, ovvero quella “Praia a mare – Benevento”. Lunga 233 chilometri, il percorso sarà composto quasi totalmente da strade a scorrimento veloce, con una leggera discesa finale. I campioni, al km 191.3, dovrebbero attraversare Atripalda tra le 16:00 e le 16:30, a seconda della media velocità che avranno in questa tappa. Percorsa via San Crocifisso a San Potito, i ciclisti sfideranno l’asfalto di via Circumvallazione, via Manfredi e poi proseguiranno lungo via Pianodardine. In totale saranno 3,8 i km di “marca” atripaldese.

A differenza dello scorso anno in cui il passaggio dei ciclisti ad Atripalda avvenne di mattina, ovvero quando la Rai non assicura la copertura televisiva, domani pomeriggio ci sarà la possibilità di guardare l’evento in diretta su Rai Tre e Rai Sport 1.

Inoltre, per i cittadini, ci sarà anche un altro gradito ritorno. Infatti, alle ore 14.20, in piazza Umberto I, ci sarà la “sfilata” della carovana rosa. Trattasi di una vera e propria festa in movimento, il pubblico verrà coinvolto con tanti balli e piccoli spettacoli che divertiranno sia i bambini che gli adulti. Come ogni anno, poi, verranno regalati tantissimi gadget colorati dei diversi principali sponsor del giro. La sosta della “carovana rosa” durerà circa 15 minuti, per poi ripartire in vista della successiva sosta in quel di Pratola Serra. Anche l’anno scorso assistemmo alla sosta di questa grandissima festa in movimento, e fu un vero e proprio successo, dato che molte persone affollarono la piazza.

Ricordiamo che quest’anno sarà la 99^esima edizione del giro d’Italia, e sicuramente tutti i cittadini atripaldesi saranno felici di potere applaudire i ciclisti che si contenderanno la maglia rosa, e trascorrere un mercoledì assolutamente diverso da tutti gli altri.

Intanto è stata ufficializzata la chiusura anticipata alle ore 11:15 di tutte le scuole cittadine. Dalle ore 12:00 alle ore 17:00, invece, in via Roma, Piazza Umberto I, via Manfredi e via Pianodardine il traffico veicolare e la sosta sono disciplinate da una apposita ordinanza settoriale.

«Mi auguro – ha fatto sapere il sindaco Paolo Spagnuoloche la piazza possa ripetere il bellissimo colpo d’occhio dell’anno scorso, così come testimoniato dal sito del Carovana del giro che ha postato sulla home page degli appuntamenti la foto della sosta 2015 nella nostra cittadina. Il Giro d’Italia resta un evento unico nel panorama sportivo della nostra nazione, per la storia e la tradizione che lo contraddistingue. Invito quindi tutti cittadini, a partire dagli studenti la cui uscita da scuola è stata anticipata, a partecipare alla manifestazione in piazza e ad incitare i ciclisti al loro passaggio lungo le strade cittadine».

Published by
Redazione