Attualità

Atripalda in festa per San Sabino

Tra tradizione e religione il giorno più atteso dell’anno prende forma attraverso il cartellone degli eventi in città. Stamane messa col Vescovo, stasera la statua del santo in processione

(foto Antonio Cucciniello)

Oggi la città di Atripalda festeggia il suo patrono San Sabino Vescovo, la ricorrenza più importante dell’anno. La chiesa di Sant’Ippolisto ha aperto le porte già questa mattina alle ore 6:30 per la celebrazione della prima messa, a cui sono seguite quelle delle 7:15, delle 8:00, delle 9:00 e delle 10:00, fino a quella delle 11:00, concelebrata da don Fabio e da mons. Francesco Marino, Vescovo di Avellino.

Alle ore 18:30, invece, dopo l’omaggio floreale dell’Amministrazione comunale, ancora una santa messa a cui seguirà, intorno alle ore 19:30, la processione della statua di San Sabino per le principali strade della città, salutata dagli immancabili fuochi pirotecnici.

Anche quest’anno al programma religioso, il Comitato festa, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha affiancato un programma civile da oltre 50.000 euro. Non abbiamo i numeri precisi ma se consideriamo che soltanto il cantante Raf ha ricevuto un compenso di 31.000 euro, non è difficile immaginare il resto della cifra per le altre tre serate, le luminarie (pagate dal Comune 7mila euro) e i fuochi pirotecnici.

Tutti gli eventi civili si svolgeranno in Piazza Umberto I, partendo dal concerto dei Pratola Folk svoltosi ieri sera in una piazza non particolarmente frequentata.

Stasera, invece, si terrà il Concerto bandistico de “La Grande Orchestra Italiana” diretta dal maestro Pietro Palmisano (offerto dall’Amministrazione comunale ma non ancora deliberato).

La data degli eventi civili più importante è quella di domani, 17 settembre, in cui la Piazza sarà la tappa del Tour 2016 di Raf, che canterà a partire dalle 21:30-22:00. Chiusura domenica sera con un altro cantante, Jovine, ex concorrente del talent show The Voice of Italy.

Published by
Redazione