L’indiscrezione ha cominciato a prendere corpo dopo che il sindaco ha scritto sulla sua bacheca facebook: Preparatevi a qualcosa di grandioso…
Difficile avere conferme, ma quel poco che si sa già è sufficiente a ‘far sognare’ la città: Atripalda potrebbe essere ‘start di tappa’ del prossimo Giro d’Italia di ciclismo.
Sette anni dopo aver visto solo ‘di passaggio’ la carovana rosa è probabile che, a maggio dell’anno prossimo, Atripalda possa ospitare una partenza. Corridori e team sin dalle prime luci del mattino daranno colore e allegria, in attesa del via della tappa, inquadrati dalle telecamere di Raitre. Una gioia per gli appassionati delle due ruote (e ad Atripalda sono tanti) e per tutti i cittadini che per un giorno si sentiranno al centro delle attenzioni di tutti i ciclisti italiani.
L’ufficialità arriverà lunedì 17 ottobre prossimo, quando a Milano, al Teatro Lirico Giorgio Gaber, verrà svelato l’intero percorso della 106^ edizione del Giro d’Italia, in calendario dal 6 al 28 maggio prossimi. Ciò che è già sicuro è che la corsa rosa 2023 partirà in Abruzzo e che la terza tappa, partita da Vasto dovrebbe terminare in Campania, probabilmente sull’altopiano del Laceno. Ed è a questo punto che s’inserirebbe la nostra città, ospitando eventualmente la partenza della tappa successiva, il 9 maggio 2023.
E anche il sindaco Paolo Spagnuolo sta contribuendo ad alimentare alimentare la speranza: «Preparatevi a qualcosa di grandioso» ha scritto sulla sua bacheca, aggiungendo: «L’Amministrazione comunale sta provando a regalare una splendida sorpresa all’intera città e non solo, portando ad Atripalda un bellissimo evento mai registrato sulle sponde del Sabato».
Non resta che incrociare le dita.