Oggi e domani la città di si ferma per onorare il patrono. Ecco il programma completo
Atripalda si appresta a vivere due giorni di fede e tradizione in onore di San Sabino patrono. Si comincerà stasera con l’accensione dei “fuocaroni” in ogni quartiere a partire dalle ore 19:30, subito dopo che le fiamme avranno avvolto il primo, quello in Piazza acceso dal sindaco Giuseppe Spagnuolo e organizzato dall’Amministrazione comunale. Poi sarà festa dappertutto, sperando che il tempo “mantenga”, così come assicurano le previsioni meteo. E già domani mattina la città dovrebbe presentarsi pulita dai resti dei falò – assicurano da Palazzo di città – perché una ditta incaricata dall’Amministrazione dovrebbe fare il giro della città a recuperare i bracieri e asportare la cenere.
Le messe rispetteranno i seguenti orari: 6:30, 7:30, 8:30, 9:30 e 10:30, con quest’ultima che verrà celebrata da Mons. Vincenzo De Stefano. Alle 11:30 toccherà alla processione, il momento forse più suggestivo per i fedeli, che pregheranno “passeggiando” con le statue di San Sabino e San Romolo Diacono, accompagnati dalla musica della banda “Città di Marina di Camerota” mentre non sono previsti i tradizionali fuochi pirotecnici. Nel pomeriggio, infine, dopo la celebrazione delle 18:30, si procederà alla distribuzione della Santa Manna.
E domani sia il Comune che le scuole cittadine saranno chiusi (le banche mezza giornata). Palazzo di città, per la seconda volta consecutiva, così come aveva fatto il suo predecessore lo scorso anno, resterà chiuso per volere del sindaco Spagnuolo (in passato la chiusura veniva concessa il 16 settembre). Per la verità le scuole dell’infanzia hanno già cominciato oggi a fare un po’ di festa visto che il servizio mensa non è stato assicurato e l’orario di uscita dei bambini è stato anticipato alle 13:00. E dopo la festività di domani, sabato si dovrebbe tornare regolarmente in classe anche se sia lunedì che martedì di Carnevale le scuole saranno ancora chiuse lasciando profilare un lungo “ponte” da domani fino a mercoledì. Sabato mattina al Liceo “De Caprariis” è, comunque, programmata un’assemblea d’istituto mentre l’orientamento prevalente al Comprensivo sembra indirizzato allo svolgimento regolare delle lezioni.