Fra pochi giorni entreranno in funzione due apparecchi fissi per il controllo della velocità sulla Strada statale 7 bis. Previste nuove entrate per 2 milioni di euro all’anno
E’ cominciata questa mattina l’installazione degli autovelox fissi sulla strada statale 7 bis (variante) nel tratto che ricade nel territorio comunale. I due apparecchi entreranno in funzione fra qualche giorno, dopo che sarà stato completato il montaggio, la taratura e l’apposizione della segnaletica obbligatoria. Il primo autovelox, sulla carreggiata in direzione Pratola Serra, è stato installato all’altezza della scuola media “Masi”; il secondo sarà montato, sul versante opposto, all’altezza di via Appia, in corrispondenza del Banco di Napoli.
I due apparecchi, secondo il bilancio di previsione pluriennale, dovrebbero portare nelle casse comunali due milioni di euro all’anno grazie alle contravvenzioni per eccesso di velocità. Il limite sulla strada statale è di 70 km/h, tranne che in un tratto “dissestato” dove è stato temporaneamente ridotto dall’Anas a 50 km/h. In ogni caso è certo che il limite da considerare è confermato a 70 Km/h e che i due autovelox saranno tarati ad una velocità di 76 Km/h. In caso di contravvenzione, infatti, il Codice della strada prevede una tolleranza pari a 5 Km/h fino a 100 Km/h (che sale al 5% sopra i 100 Km/h). Se il limite di velocità è di 70 Km/h e si sta viaggiando a 75 Km/h non si infrange il Codice della strada.
La sanzione amministrativa aumenta al crescere della differenza con il limite di velocità:
– fino a 10 Km/h superiori al limite ci si deve aspettare una multa che varia da 41 euro a 54,67 euro;
– oltre i 10 Km/h e fino ai 40 Km/h superiori al limite la sanzione oscilla fra 169 euro e 225,33 euro e comporta anche la decurtazione di 3 punti dalla patente;
– oltre i 40 Km/h e fino ai 60 Km/h superiori il limite l’ammenda varia fra 532 euro e 709 euro con decurtazione di 6 punti dalla patente e può prevedere anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi (sanzione accessoria);
– se si supera il limite di velocità di oltre 60 Km/h la multa sarà compresa fra 829 euro e 1.105,33 euro, saranno sottratti 10 punti dalla patente e sarà prevista la sospensione di quest’ultima dai 6 ai 12 mesi.
Infine, per i neopatentati e i conducenti professionali le sanzioni amministrative sono ancora più salate.
Ma la cosa vergognosa è che l’autovelox è stato installato dichiaratamente per fare soldi!!! Come se io mi prendessi il porto d’armi e mi giustificassi dicendo che per togliermi davanti tutte le persone che mi stanno antipatiche l’unico sistema infallibile è la fucilazione!!!
Io capisco che i comuni hanno sempre meno risorse economiche, ora che l’Imu è stata tolta, e che versino pertanto nella disperazione più totale, ma non si può scavare ogni volta nelle tasche dei cittadini soltanto per pareggiare il bilancio presentando poi tale evento come il grande obiettivo realizzato della giunta uscente!!!
A questo punto io toglierei la doppia corsia da quella strada, perché col limite a 70 (già di per sé assolutamente discutibile) e con l’autovelox, nessuno potrà più sorpassare, tanto varrà farsela per il centro abitato… utilizzate le corsie esterne per garantire l’accesso anche da via cesinali in direzione avellino, dove sta il supermercato maietta… almeno facciamo qualcosa di intelligente!!!!
Scusatemi, ma poco prima dell\’autovelox c\’è la tabella che segnala il limite a 50 km/h… ho verificato proprio stamane… cioè, in un tratto di strada dove è permesso viaggiare a 70 km/h, proprio nei pressi il limite scende per risalire pochi metri dopo l\’autovelox… porcata bella e buona.
Che comodità aggiustare un bilancio in questo modo. previsione di incasso: un milione ad autovelox.
Posso permettermi di proporre l’installazione di autovelox davanti all’uscita del garage del sindaco e dei vari componenti la giunta comunale?
Immaginate che bilancio …
installati 22 autovelox previsioni di incasso 22 milioni di euro
Buona giornata
Ecco a cosa servono gli autovelox: NON a fare prevenzione sulla sicurezza stradale, bensì a RINPINGUARE il bilancio di un Comune. Installare un autovelox è diventato per il Comune che lo fa uno strumento di vera e propria TASSAZIONE, altro che educazione stradale. E’ una maniera becera di sistemare un bilancio; piuttosto che ridurre gli sprechi e le regalie ad amici e parenti….i Sindaci optano per bastonare i propri cittadini con queste scelte vergognose.