Panorama

“Cambia-menti”, oggi assemblea pubblica nell’ex sala consiliare

La “Festa del Ciao”, a causa delle cattive condizioni atmosferiche, rinviata a sabato

“Officina” è il nome con cui “Cambia-menti” ha ribattezzato l’ex sala consiliare

Oggi pomeriggio, alle ore 18:30, “Cambia-menti” presenterà il nuovo coordinatore Andrea Lombardi e soprattutto darà vita ad una discussione sul futuro de “L’officina”, ovvero l’ex sala consiliare limitrofa alla biblioteca comunale, attuale sede dell’associazione.

I ragazzi, infatti, hanno invitato l’intera città a partecipare nella speranza di ricevere proposte per trasformare definitivamente questo spazio in un “custode” di vari sogni. A questo proposito, verrà illustrata la bozza della “Carta d’impegni”, ossia un programma contenente proprio idee e progetti per l’officina, e che potrà essere arricchita sia da realtà associative che dai cittadini.

I membri di “Cambia-menti”, tramite un comunicato, non hanno soltanto ricordato l’appuntamento di domenica, bensì con un po’ di sana autostima hanno affermato anche gli obiettivi raggiunti ed i sentimenti dentro ad ogni passo compiuto: “Siamo fieri del lavoro fatto fino ad ora, felici di essere stati capaci, nel nostro piccolo, di smuovere le coscienze della cittadinanza, di aver dato la possibilità a chiunque ce lo avesse chiesto di avere una casa, di potersi esprimere. Non sappiamo farci i complimenti, ma questa volta ci vogliamo provare perché, a distanza di così tanto tempo ci sentiamo veri protagonisti del nostro territorio, ci sentiamo un piccolo stato sociale, che con poco e a volte anche a costo zero, è riuscito a dimostrare che esiste sempre un’alternativa, una possibilità, un’occasione per crescere, per realizzarsi, per cambiare, per essere il presente, per fare la differenza!”.

Uno sguardo, poi, ai primi giorni, traballanti come ogni “inizio”: “Quattro anni di puro divertimento, di tanti progetti, di dialogo e confronto, di incontri, ma anche di tanti sacrifici, di richieste, di lotte, di resistenza. Tante cose sono cambiate da quel “primo giorno di studio”, alle prese con un microfono acquistato con pochi spicci, racimolati da una colletta comunitaria. Persone, storie, musica, parole, tutto questo e tanto altro è ormai parte di noi, parte di una traccia indelebile; tutto questo è Cambia-menti”.

Published by
Redazione