A confronto col primo cittadino su: Bar abusivo al “Valleverde”, mensa scolastica e sponsorizzazioni
Abbiamo avuto notizia che durante il normale servizio di ordine pubblico svolto dai Carabinieri, in occasione di una manifestazione sportiva presso la struttura sportiva “Valleverde-Aquino”, sono state rilevate delle irregolarità.
Mi sembra opportuno avere prima l’intera documentazione relativa a quanto rilevato, con i dovuti approfondimenti da parte dei competenti uffici comunali, per poi esprimere valutazioni in merito.
***
L’accesso al servizio di mensa scolastica è regolato attraverso il pagamento di un ticket mensile mentre da più parti si ritiene maggiormente rispondente alle esigenze delle famiglie il sistema del buono pasto giornaliero: quale orientamento ritenete di dover assumere?
Il pagamento dei pasti presso la mensa scolastica con il sistema del buono pasto giornaliero, in luogo del ticket mensile, appare certamente più equo perché lega maggiormente il costo che sostengono le famiglie a quanto effettivamente consumato, e siamo intenzionati a verificarne fino in fondo la possibilità di introduzione.
Tuttavia dobbiamo ricordare che la modifica del sistema è stata più volte valutata in passato senza giungere ad alcun esito, sia per la necessità di introdurre un efficiente ed avanzato sistema di controllo, sia perché essa determina, come evidenziato dalle precedenti analisi di costi fatte, un probabile incremento del prezzo del singolo pasto.
***
La pavimentazione del viale principale del cimitero comunale sarà rifatta a spese di un’azienda privata (attraverso l’adesione all’avviso sulle manifestazioni di interesse per sponsorizzazioni varie che scadrà il prossimo 30 novembre): quali altri interventi immaginate potranno essere eseguiti con le stesse modalità e quali risposte avete nel frattempo già registrato?
Per la realizzazione dell’intervento di rifacimento della pavimentazione del viale centrale del cimitero, abbiamo incrociato la volontà di una famiglia, prima ancora che di un’azienda, di partecipare al miglioramento del decoro del nostro patrimonio comune, in particolare di un luogo speciale come il cimitero.
Voglio ricordare che già l’intervento di ripristino della pavimentazione della piazza è stato effettuato da privati gratuitamente, ed inoltre abbiamo in corso altri contatti ed iniziative di concittadini che hanno voglia di partecipare alla rinascita di un senso civico diffuso e di una nuova attenzione per il bene comune.
Preferisco darne notizia quando le proposte si concretizzeranno, ma per me è una conferma di quanto ho già affermato in altre occasioni, e cioè che la nostra città è ricca di energie positive che possono dare una mano alla crescita comune, in un clima di positività e fiducia.
***
Qual è la “buona notizia” della settimana?
Il primo novembre abbiamo rivissuto una cerimonia di commemorazione dei defunti, con corteo e Santa Messa presieduta da S.E. il Vescovo Aiello, molto sentita e partecipata. E’ stata riproposta, dopo circa otto anni di assenza, un’occasione molto attesa di unità, raccoglimento e riflessione per la nostra comunità.