I lavori sono stati chiusi dal presidente provinciale dell’Isal
Con il saluto del sindaco di Atripalda Spagnuolo, si è tenuto sabato scorso presso l’Istituto del Conservatorio S.Maria della Purità di Atripalda il convegno dal titolo: “Medicina del dolore e cure palliative nei rapporti con la medicina di base: interazioni e possibili integrazioni, le nuove frontiere della terapia del dolore”.
A moderare il seminario scientifico il presidente dell’Associazione Isal Avellino dott. Bernardi in collaborazione con l’A.O.S.G. Moscati. L’integrazione ospedale-territorio risulta essere un obiettivo fondamentale e necessario che ha sottolineato la dott.ssa Romano ed in modo particolare la gestione del paziente che deve essere al centro dell’attenzione.
Nuove tecniche mininvasive sono state introdotte dal primario dott. De Simone soprattutto nel trattamento delle ernie. Intervento sulla gestione ottimale del BTCP è stato trattato dal dott. Triunfo dell’Ospedale “Rummo” di Benevento mentre la gestione della stipsi e le nuove opportunità terapeutiche avanzate dalla dott.ssa Zampi dell’Università “Federico II” di Napoli.
Conclusioni del presidente, dott. Bernardi che ribadisce con fermezza la presenza della legge 38/2010 a tutela del malato in quanto garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Ringraziamenti e riconoscimenti dall’Associazione ISAL agli intervenuti.