Panorama

Dalle foto alla poesia per Maria Avallone

Dopo il successo della mostra a Napoli sarà artista per “Phoesis”

Maria Avallone

Maria Avallone è una 30enne atripaldese che ha deciso di fare della sua passione la sua vita. Nonostante tutt’altra formazione (è laureata in Scienze politiche), non ha mai abbandonato la macchina fotografica.

La sua professionalità sta pagando: la giovane è stata una dei 50 autori selezionati per: “Dreaming Italia, un viaggio alla scoperta del Paese, un progetto che ha coinvolto 50 fotografi – così come riporta la pagina dell’evento – ognuno dei quali partecipa con un’immagine-emblema relativa all’Italia con il fine di riproporre, attraverso le singole soggettività, uno spaccato del Paese. Sono state selezionate– si legge ancora- 50 fotografie», che sono state in mostra presso le Terrazze di Castel dell’Ovo.

Da Atripalda (la fotografa ha di recente aperto uno studio fotografico) è arrivata al Maschio Angioino, sul Lungomare di Napoli, per esporre un lavoro artistico e filantropico al contempo. Foto in bianco e nero (Avallone ama soprattutto lo stile reportage) senza l’aggiunta di filtri. Osservando le sue opere non è difficile individuare una mano ferma dagli obiettivi sicuri, che si incastrano e si bilanciano con la dinamicità degli attimi fissati… Lo scopo viene esaurito con il parto di istantanee non commerciali: storie di immagini, che afone riescono a raccontare vissuti…

Ma non solo è nato anche Phoesis: un incontro poetico fotografico che si terrà il 28 dicembre presso il Godot Art Bistrot di Avellino partorito questa volta da Maria Consiglia Alvino e Federico Preziosi in sinergia con la fotografa atripaldese Maria Avallone e la comunità poetica Versipelle.

E’ la stessa Maria Avallone ad informarci dell’iniziativa che vede la partecipazione di “diciassette poeti provenienti da tutta Italia che hanno prestato i propri versi (agli scatti della stessa Avallone), fondendo l’arte poetica con quella fotografica in un concentrato variegato di emozioni e sensazioni dove pensieri e voci danno corpo ai soggetti e ai luoghi. L’evento sarà presentato da Maria Consiglia Alvino e Federico Preziosi, i quali introdurranno i poeti e le singole letture con le note di Silvana Pasanisi.

Le poesie saranno declamate da Armando Saveriano, Davide Cuorvo, Antonio Califano, Agostina Spagnuolo, Maria Consiglia Alvino e Federico Preziosi. All’incontro sarà presente la fotografa, Maria Avallone. Versipelle è una comunità poetica che intende diffondere la poesia in tutte le sue forme, declinazioni e deviazioni artistiche credendo fortemente nella propria socializzazione. Essa esprime la propria voce tramite il proprio sito: https://versipelleblog.wordpress.com e la pagina Facebook https://www.facebook.com/poetiversipelle/

I poeti Versipelle che hanno partecipato a Phoesis sono: Armando Saveriano, Federico Preziosi, Davide Cuorvo, Antonio Califano, Floriana Coppola, Agostina Spagnuolo, Pierfilippo Agosti, Michela Buonagura, Piergiorgio Lito, Angelo Curcio, Beatrice Orsini, Pio Antonio Caso, Silvana Pasanisi, Matilde Cesaro, Elena Deserventi e Serenella Menichetti.

Published by
Redazione