Tra i finalisti del concorso anche l’artista atripaldese Federico Preziosi
Il concorso, presentato al Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli, accoglierà le voci più intense della poesia del sud, tra cui quella dell’atripaldese Federico Preziosi, autore del libro “Il beat sull’inchiostro” (pubblicato un anno fa). L’artista nostrano, che da tre anni insegna italiano in una scuola e collabora con l’università di Debrecen in Ungheria, in questi mesi ha riscosso numerosi consensi positivi per la capacità di sintetizzare e unire al meglio le sue due più grandi passioni: la poesia e la musica.
Di seguito il programma completo dell’appuntamento:
Ore 16:30 – Presentazione dell’Antologia del Concorso “Poesia a Napoli” coordinata da Costanzo Ioni.
Poesia in lingua italiana:
Davide Cuorvo, Francesca De Vito, Serena Ferrara, Erika Filardo, Adriana La Volpe, Marina Mineo, Giovanni Perri (vincitore ex aequo della sezione), Federico Preziosi, Raffaele Ragone (vincitore ex aequo della sezione), Marco Russo, Armando Saveriano.
Poesia in lingua napoletana:
Giulia Campece, Giovanni D’Amiano, Vincenzo De Simone (vincitore della sezione), Vittorio Di Mauro, Ino Fragna, Giulio Pacella, Salvatore Torre.
Ore 18:00 – Presentazione delle sillogi “Il peso della Luce” di Giovanni Sepe e “L’ignoranza della polvere” di Luca Crastolla, edite da Controluna e prefate da Giuseppe Cerbino, amministratore del gruppo Facebook “Poeti italiani del ‘900 e contemporanei”. Modera Federico Preziosi, rappresentante della comunità poetica Versipelle.