Panorama

Dogana chiusa, slitta la mostra di Angiuoni. Stasera degustazione di “cicci” in Comune

La Sovrintendenza non ha ancora concesso l’utilizzo dell’edificio. La Pro Loco omaggia Santa Lucia con la distribuzione del piatto della tradizione

Dopo il primo fine settimana natalizio condizionato dalla pioggia e del freddo e da qualche disguido, arrivano altri appuntamenti inseriti nel cartellone predisposto dall’Amministrazione comunale. Oggi, 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, si rinnova il tradizionale appuntamento con la degustazione dei “cicci” organizzata dalla Pro Loco e preparati dall’antica Osteria “Zì Pasqualina”. Un piatto tradizionale che consiste in legumi (chicchi di grano tenero, mais bianco, ceci e fagioli) che ricordano la forma degli occhi. Quest’anno, a differenza del passato, l’appuntamento per tutti è nel chiostro del Comune dopo la santa messa delle 18:30 nella Chiesa di S. Maria delle Grazie dove, nel giorno di Santa Lucia, la protettrice della vista, dei ciechi e ipovedenti, si celebreranno messe (ogni ora dalle 7.00 alle 11.00 e alle ore 18.30).

Ancora un mistero, invece, la mostra “Atricontemporaneart International”, organizzata dal maestro Enzo Angiuoni, nella Dogana dei grani. Sembra che per ragioni legate al mancato nulla osta della Sovrintendenza, l’esposizione, che doveva cominciare martedì 12 dicembre, slitterà di qualche giorno. La Dogana è ancora desolatamente vuota ed il maestro Angiuoni, contattato telefonicamente, è il primo a non riuscire a spiegarsi le ragioni del ritardo: «Ieri mi sono presentato in Dogana per cominciare ad allestire la mostra – ha risposto seccato il maestro – e l’ho trovata chiusa. Sono andato al Comune e mi hanno detto che la Sovrintendenza ancora non ha concesso l’utilizzo della struttura. Ieri sera ho inaugurato una mostra a Napoli, domani a Paestum e ad Atripalda non so quando potrà cominciare».

Venerdì 15 dicembre, invece, alle ore 19.30, presso la Chiesa di Sant’Ippolisto, l’associazione Accademia Internazionale  “Arturo Toscanini”, in collaborazione con il Comune, proporrà il concerto “The dream of Christmas”con la partecipazione del New Ensemble Toscanini. Il New Ensemble Toscanini nasce dall’incontro di 4 musicisti campani: Giovanni D’Auria, clarinetto, Rita De Castris, violino, Federica Pagliuca, soprano, Antonella De Vinco, pianoforte, di rinomata fama, provenienti da esperienze diverse che eseguono brani musicali in formazioni di duo, trio e quartetto per valorizzare i vari timbri e stili e per sottolinearne la bellezza nel crogiolo e nella sintesi dei linguaggi musicali. Il programma di ampio respiro spazia dalle celebri melodie natalizie alle colonne sonore, in tema con l’atmosfera delle festività. «Sono molto lieta di partecipare a tale iniziativa, è sempre emozionante esibirsi nella propria città, soprattutto in una location come la chiesa Madre che per me rappresenta anche un luogo della memoria a cui sono legati tanti ricordi miei. Ringrazio il Don Fabio per sua la disponibilità e rivolgo un sentito invito a partecipare a tutta la cittadinanza», ha dichiarato la De Vinco.

Published by
Redazione