Gadget ed offerte speciali per tutti i clienti che domani, domenica 30, raggiungeranno il bar in bicicletta
Convincere i clienti a raggiungere il bar con la bicicletta per evitare ulteriori danni all’aria che inaliamo quotidianamente nei nostri polmoni: è questa la missione di Stefania Matta, titolare dello storico Bar Shirley. In collaborazione con la start-up After Plastic, domenica 30 a tutti i clienti che si recheranno al bar con la bicicletta verrà donato un posacenere tascabile ed anti-odore, con la speranza che questo piccolo gadget disincentivi la pessima abitudine di gettare per strada i mozziconi di sigaretta (un recente studio ha scoperto che i mozziconi di sigarette addirittura inibiscono la crescita delle piante). “Rispolveriamo le nostre biciclette: quella da corsa, quella vintage, quella che ti hanno regalato, la tua MTB – ha scritto la titolare Stefania Matta su facebook – scendi in bici con la tua famiglia ma basta che scendiamo in bici! Gadget sostenibili e tessere promozionali sulle consumazioni per incentivare una scelta ecologica”.
Il Bar Shirley, già due anni fa, dichiarò guerra all’inquinamento: nel 2019 Matta anticipò che all’interno del bar non sarebbe stata più utilizzata la plastica. Il bar atripaldese, quindi, divenne il primo esercizio pubblico irpino ad aggiornarsi secondo le più recenti disposizioni dell’Unione Europea (da quest’anno, ad esempio, è vietato l’utilizzo di diversi prodotti in plastica monouso quali stoviglie usa e getta, cannucce e contenitori per il cibo da asporto).
Un’iniziativa a cui se ne aggiungeranno di nuove: la speranza, infatti, è che attraverso questi eventi si riesca a sensibilizzare maggiormente le persone a superare atteggiamenti ed abitudini non rispettosi dell’ambiente. La missione è tra le più complesse, però è da non fallire perché ne va del nostro futuro (e presente).