L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’A.s.l. di Avellino, ha organizzato una nuova giornata di prevenzione gratuita del tumore
Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne e nonostante sia diagnosticato più frequentemente negli ultimi decenni, se scoperto per tempo, riduce la sua mortalità. Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne dai 50 ai 69 anni e va eseguito ogni 2 anni.
Il secondo controllo offerto è per la prevenzione del cancro del collo dell’utero (o della cervice uterina) che è al secondo posto nel mondo tra i tumori che colpiscono le donne. Il test impiegato nello screening per il cancro del collo dell’utero è il Pap-test, e si rivolge a donne tra i 25 ed i 64 anni.
L’ultima visita di prevenzione prevista è quella del colon-retto, spesso conseguente ad una evoluzione di lesioni benigne, che si trasformano in un periodo molto lungo (dai 7 ai 15 anni) in forme maligne. Lo screening per la diagnosi precoce del cancro del colon-retto si rivolge alla popolazione di età compresa tra i 50 e i 74 anni.
L’iniziativa, chiamata “Mi voglio bene” farà tappa in tanti comuni irpini grazie al “Tour dei Camper della Salute”, promosso dall’A.s.l. e dalla Regione. L’obiettivo finale è offrire un’assistenza tempestiva per prevenire questo brutto male e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione.