Panorama

Donati alla biblioteca i libri di storia e letteratura della prof.ssa Prezioso

Stamattina la cerimonia di consegna alla presenza della famiglia e delle istituzioni

Ortensia Prezioso in Alvino è scomparsa lo scorso anno all’età di 70 anni

Si terrà stamattina (alla vigilia di quello che sarebbe stato il suo 71^ compleanno), alle ore 10,00, presso la biblioteca comunale di Atripalda “L. Cassese”, in piazza Sparavigna, la cerimonia commemorativa della Prof.ssa Ortensia Prezioso, l’insegnante di Lettere e Filosofia scomparsa durante lo scorso luglio. La prof.ssa Prezioso, figlia di Carmelina Salvi – storica commerciante atripaldese – e di Alfredo Prezioso – commerciante e presidente della blasonata “FC Atripalda Calcio”, quella della serie D degli anni ‘60 – era molto conosciuta e stimatissima in città.

La prof.ssa Prezioso, per tutti Ortensia, aveva insegnato in molti paesi della provincia irpina, tra cui Moschiano, Lauro, Volturara Irpina, Chiusano San Domenico ed infine Santo Stefano del Sole, presso l’istituto comprensivo di Aiello del Sabato. Nell’occasione, alla presenza del sindaco di Atripalda, Giuseppe Spagnuolo, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Nazzaro, e dell’assessore alla Cultura, Stefania Urciuoli, saranno donati circa 180 volumi – tra testi enciclopedici e di interesse culturale – che saranno posizionati in una apposita sezione della biblioteca comunale, dedicata alla memorie della compianta prof.ssa Ortensia Prezioso.

La donazione, fortemente voluta dai figli della prof.ssa Prezioso, Alessio Alvino, Capitano della Guardia di Finanza, e Mauro Alvino, avvocato penalista, andrà a rinfoltire la già preziosa collezione della Biblioteca “Cassese”.  In particolare, tra i volumi donati si annoverano: Storia della Critica (composto da volumi 3), L’età contemporanea (composto da 4 volumi), 2000 Anni di storia (Aramando Saitta – Edit. La Terza) (composto da 4 volumi), Letteratura Italiana (Edit. La Terza) (composto da 66 volumi), I Classici del Pensiero Italano (composto da 15 volumi), Storia d’Italia (composto da 12 volumi), Storia del Mondo Medievale (edit. Garzanti – Cambridge) (composto da 7 volumi), Storia del Mondo Antico  (edit. Garzanti – Cambridge) (composto da 9 volumi), Storia del mondo Moderno (edit. Garzanti – Cambridge) (composto da 12 volumi), Storia della letteratura italiana (edit. Garzanti – Cambridge) (composto da 9 volumi).

“Voglio ringraziare, innanzitutto, l’assessore all’Istruzione del Comune di Atripalda, Anna Nazzaro, che si è prodigata affinché questa cerimonia avesse luogo. Far parte di una comunità non significa solo vivere i luoghi e le tradizioni, ma significa anche “condividere”, nell’accezione più vera della parola” – Ha affermato l’avv. Mauro Alvino, figlio della Prof.ssa Prezioso – “Questa donazione fa sì che l’eredità culturale di mia madre sopravviva alla caducità umana e diventi parte del patrimonio dell’intera collettività”.

Published by
Comunicato Stampa