Si è spento all’età di 85 anni uno dei personaggi più conosciuti in città. Oggi pomeriggio i funerali. Nota del prof. La Sala
Avranno luogo oggi alle ore 16:00 i funerali di Michele Cioppa, uno dei fotografi storici della nostra città scomparso nella serata di ieri. Il corteo partirà dall’abitazione dell’85enne, in via Gramsci, mentre il rito funebre verrà celebrato nella parrocchia di Sant’Ippolisto Martire.
Appassionato dell’arte della fotografia fin da giovanissimo, Cioppa fu allievo di Enrico De Napoli durante gli anni ’50. Successivamente aprì il primo studio in via Belli, per poi trasferire la propria attività in via Raffaele Aversa, dove ha esercitato la professione fino alla fine. Nel 2009, inoltre, collaborò con Raffaele La Sala per la realizzazione del volume fotografico “Atripalda: storie ed immagini dal ‘900”.
Sicuramente tra i personaggi più importanti della città del Sabato, le sue foto hanno immortalato le vite di quasi tutti i cittadini, che ora piangono la sua scomparsa. Da ieri sera, infatti, appena è stata appresa la brutta notizia, tanti atripaldesi, sia in strada che su Facebook, hanno dedicato un pensiero a Cioppa, sottolineandone sia le doti professionali, come la serietà ed il talento per lo scatto, sia quelle umani, come la bontà e la serenità che trasmetteva praticamente a chiunque.
Un duro colpo per la comunità, dunque, soprattutto per gli atripaldesi che hanno vissuto in pieno l’arte di Cioppa, dalle prime fototessere ai preziosi scatti capaci di fermare l’inesorabile trascorrere del tempo.
Delicata, infine, la nota di La Sala, che non ha esitato a ricordare il “fotografo”: “Apprendo dal web della scomparsa di Michele Cioppa, il decano dell’arte fotografica in una Città, come Atripalda, che nella fotografia ha avuto veri e propri maestri. Michele era nato a Santo Stefano del Sole nel 1933, ma si era avvicinato e appassionato alla fotografia nello studio di Enrico De Napoli, che lo aveva iniziato ai segreti della camera oscura. Dalla fine degli anni ’50 aveva aperto il suo primo studio a via Belli e poi si era trasferito nella sede storica di via Raffaele Aversa (abbasc’i fuossi), dove ha praticamente esercitato, fino alla fine. Fotografo nitido e impeccabile sia nel bianco e nero che nel colore, collaborò, con crescente entusiasmo alla realizzazione del mio volume fotografico, Atripalda. Storie e immagini dal ‘900, del 2009, dove è anche pubblicato un suo breve profilo professionale. Fu proprio Michele Cioppa a documentare la visita ufficiale ed il conferimento della cittadinanza onoraria a Peter W. Rodino, nell’aprile del 1988 (durante la mia breve ed intensa esperienza da sindaco) e nel 1989 la visita di Mr. Pellegrino Porraro, vice presidente della società assicurativa americana Prudential. Lo ricordo con affetto. In memoria.”