“Elfo per un giorno” per un Natale uguale per tutti

Oggi in Dogana ogni bambino potrà aiutare Babbo Natale a donare un sorriso ai piccoli più bisognosi

al centro Lia G.- Foto di Sabino Battista


Ogg
i alle ore 16.30 l’associazione “Italia Futura” con il suo presidente rag. Antonio Alvino e in collaborazione con il comitato “Elfo per un giorno” organizzerà una manifestazione nella Dogana dei Grani.

Si tratta di un evento che prevede la donazione da parte di bambini “più fortunati” di giochi usati, ma in buone condizioni che saranno donati a Natale ai piccolini più bisognosi. Lo scopo è quello di rendere il Natale uguale per tutti senza differenze di “emozioni” perché Babbo Natale non dimentica mai di portare un regalo ai “buoni”. Sarà allestito un simpatico laboratorio frutto del contributo dei “grandi” e dei loro bambini. Si richiede ai partecipanti di munirsi dei “ferri del mestiere”: scotch, fiocchi, nastri, carta regalo ecc. al fine di rendere il proprio dono ancora più bello e natalizio. Ogni bambino che prenderà parte all’iniziativa no-profit riceverà una pergamena che attesterà il “diploma di elfo di Babbo Natale”.

I piccoli elfi del 2014- foto di Sabino Battista

Per collaborare attivamente bisogna inviare un’e-mail a “elfoperungiorno@libero.it”, con il nome e recapito telefonico. Per cogliere l’essenza della manifestazione non esitate a leggere questa simpatica intervista fatta a Lia Gialanella, una delle organizzatrici dell’evento.

Ciao Lia, quali sono i messaggi che vuole trasmettere questo evento?

Intanto ringrazio tutti coloro che ci stanno aiutando per organizzare questo evento, e credimi, sono davvero tanti. L’aspetto importante di “Elfo per un giorno” non è la semplice donazione del giocattolo, ma fare capire ai bambini che non ci sono differenze sociali tra di loro, e che tutti hanno il diritto di essere felici.

L’evento può essere utile anche a prevenire determinati fenomeni, come il bullismo?

Sì, perché anche grazie a questi eventi i bambini possono capire che non c’è differenza tra chi è ricco e chi ha difficoltà economiche. Inoltre, in questo evento, i bambini saranno responsabilizzati, poiché incarteranno stesso loro i regali, e riceveranno anche un “diploma”.

Ha un costo questa manifestazione?

Assolutamente no. “Elfo per un giorno “è a costo zero, e la sua realizzazione è stata resa possibile grazie all’aiuto di tante persone, senza pensare alla fede politica o ad altro. Siamo molto felici perché è importante dimostrare che esiste ancora l’umanità.

C’è qualche novità rispetto all’anno scorso?

Sì, quest’anno ogni regalo verrà etichettato, per sesso ed età, in modo tale che ad esempio una bambina non riceverà un regalo “maschile”.

Il bilancio dell’anno scorso?

Siamo stati molto soddisfatti di come sia andato l’evento l’anno scorso. Abbiamo consegnato più di 500 regali, divisi tra il carcere di Bellizzi, i bambini di Scampia e quelli di Atripalda. Speriamo che quest’anno riusciremo a fare ancora di più perché è davvero importante “donare” qualcosa a chi sta vivendo un periodo difficoltoso.

Published by
Redazione