Panorama

Elio Parziale vive nella memoria attraverso il premio

La manifestazione di questo week end nel convento di Santa Maria della Purità

Da sx Paolo Spagnuolo, Antonio e Margherita Parziale durante la fiera dello scorso anno.

Sabato 27 maggio alle ore 17:30 verranno decretati i migliori elaborati in gara per la terza edizione del premio letterario Elio Parziale, in memoria del dirigente scolastico venuto a mancare a soli 62 anni il 4 gennaio del 2015. Due le sezioni proposte: “Amore e dedizione per la scuola, futuro dei giovani” (per agli alunni dell’istituto comprensivo “De Amicis-Masi” di Atripalda) e “Un ricordo di Elio” (aperta a tutti). Il 14 maggio è scaduto il termine per la consegna degli elaborati.

«Per la sezione “Amore e dedizione…” – ci ha spiegato la figlia del dirigente, Margheritaabbiamo ricevuto 50 elaborati. Per la sezione “In ricordo di Elio”, che questo anno abbiamo proposto in via sperimentale, sono pervenuti 10 elaborati». Le borse di studio in palio sono 7, di cui 5 sono state messe a disposizione dalla moglie e dai figli di Parziale, 2 dal cognato del dirigente, il dottor Sabino Aquino e saranno divise proporzionalmente tra le due sezioni. La premiazione nel cuore della manifestazione culturale “Il libro in fiera” del 26 e 27 maggio nel Convento di Santa Maria della Purità.

«Siamo molto soddisfatti dell’andamento costante– continua Margherita- della sezione dedicata agli alunni della “De Amicis-Masi”, conferma che il tempo non ha cancellato il ricordo che gli studenti hanno di mio padre. E’ bello aver ricevuto temi da bambini che avevano già partecipato lo scorso anno, segno dell’entusiasmo e della tradizione che crescendo intorno al premio»

La commissione di questo anno è composta da: Tina Gargiulo (dirigente dell’Istituto comprensivo “San Tommaso- Francesco Tedesco di Avellino), Maria Teresa Fontanella e Itala De Rosa (insegnanti).

«La sezione “In ricordo di Elio” – conclude Margherita Parziale- aveva l’obiettivo di lanciare questo nuovo format e di trarre delle buone idee per il prossimo anno, in modo da far crescere sempre più il premio. Grazie al Sabato, colgo l’occasione per ringraziare quanti hanno partecipato e… In bocca al lupo a tutti!».

Published by
Redazione