I due simboli alla lotta al femminicidio saranno “scoperti” nelle adiacenze della “De Amicis” e della “Masi” nel corso di una cerimonia che coinvolgerà gli studenti e le istituzioni
In occasione della festa della donna l’amministrazione comunale ha organizzato una manifestazione denominata “Panchina Rossa” dedicata alle donne vittime di violenza. L’evento si svolgerà nella mattinata dell’ 8 marzo e prevede cinque tappe.
L’inizio è previsto per le 9:30 con il raduno dei partecipanti presso il piazzale della scuola media “Masi” si potrà assistere ai balletti e al flash mob degli studenti. Alle ore 10:00, quindi, verrà inaugurata la panchina rossa installata nei pressi dell’ingresso del plesso. Alle 10:30 l’attenzione verrà spostata all’interno dell’auditorium, dove gli studenti di terza media avvieranno un work shop insieme ad una rappresentanza dei genitori, delle istituzioni e delle associazioni, per confrontarsi sulla cultura del rispetto delle donne e mostrare il prodotto del lavoro sulle tematiche affrontate.
Infine, come ultima tappa, l’inaugurazione di un’altra panchina rossa, questa volta presso la sede scolastica di via Roma e che vedrà la partecipazione degli alunni delle classi quinte del suddetto istituto.
Nicola Racca