Politica

Francesco Nazzaro (M5S): «Che lentezza!»

Un anno di amministrazione vista dal candidato a sindaco dei Cinque stelle: «Bisognerebbe fare il possibile per far tornare Atripalda centro di attrazione»

Francesco Nazzaro

Francesco Nazzaro fu il candidato sindaco della lista presentata dal “Movimento 5 Stelle” un anno fa. La lista raccolse 402 voti, non eleggendo, così, nessun consigliere comunale. Gli abbiamo chiesto una riflessione in merito all’azione amministrativa della Maggioranza.

Nazzaro, quale giudizio esprime in merito alle attività svolte dall’Amministrazione?

L’attuale amministrazione rispetta in pieno le nostre aspettative sul loro potenziale operato. Continui ritardi sulla presentazione del Bilancio Comunale, per non parlare del PUC, ancora oggi un’incognita.

In quali campi secondo lei non c’è stata un’azione efficace da parte degli Amministratori?

Sul verde pubblico in primis (erba alta, topi e serpenti). Altra grave mancanza sono il mancato ottenimento dei fondi europei (di cui ci chiediamo ancora le cause). Poi la raccolta differenziata in continuo calo per colpa di mancate politiche meritocratiche e di gestione (solo due giorni di raccolta dell’umido con aumento della tariffa). Per non parlare di un grave problema non percepito: l’inquinamento. L’unica soluzione prevista sono le “Domeniche ecologiche”, senza dimenticare il voto per l’ampliamento dello Stir.

In campagna elettorale aveva puntato tra l’altro sul regolamento contro le ludopatie. Poche settimane fa il Consiglio ha approvato il regolamento proposto dalla Maggioranza. Cosa ne pensate?

Il regolamento è inconcludente, non agisce sulle situazioni preesistenti. Ma anche sul turismo, leggendo il programma elettorale ci saremmo aspettati carovane di turisti… probabilmente sono in ritardo.

C’è stata qualche decisione dell’azione amministrativa che l’ha colpita particolarmente?

Abbiamo appreso con piacere la creazione delle short list per i professionisti, ma non capiamo (o forse è troppo chiaro) per quale motivo la stessa operazione non sia stata messa in atto per i fornitori del comune. Con stupore, stavolta negativo, abbiamo appreso il cambio di visione riguardo l’Autovelox . Durante la campagna elettorale concordavamo sulla mancanza di etica nel provare a “sanare” il Bilancio puntando sull’inciviltà dei cittadini. Per la serie massima coerenza…

Crede che la città sia affetta da un’urgenza da sanare al più presto?

E’ inaccettabile che un Comune delle nostre dimensioni non riesca a creare un sistema virtuoso che porti a far funzionare la raccolta differenziata . Serve un progetto che porti Atripalda ad essere di nuovo un centro di attrazione, coinvolgendo i cittadini nella sua programmazione. Non possiamo più fare affidamento alla vocazione commerciale nell’epoca dell’E-Commerce.

Avete avanzato qualche proposta all’Amministrazione?

Purtroppo stando all’esterno del Comune abbiamo poco spazio di manovra e altrettanto ascolto. Le prime richieste protocollate che mi vengono in mente sono la petizione sullo smaltimento dei residui dei prodotti fito-sanitari, su proposta dei cittadini stessi; la proposta di far aderire il Comune al progetto nazionale sul “Vuoto a rendere” ; avevamo suggerito, inoltre, l’attuazione dei regolamenti adottati da Torino e Roma sul gioco d’azzardo ; abbiamo più volte fatto richiesta di trasparenza riguardo il Bilancio Comunale. Invitiamo, infine, tutti i cittadini a seguire le nostre iniziativa sulla Pagina Facebook “Amici di Beppe Grillo Atripalda”.

Published by
Redazione