![Gerry Scotti curiosità e vita privata](https://www.ilsabato.com/wp-content/uploads/2025/02/Gerry-Scotti-10-2-2025-ilsabato.com_-1024x683.jpg)
Gerry Scotti co conduttore di Sanremeo, tutto su di lui (Foto IG @gerryscotti - ilsabato.com)
Gerry Scotti è uno dei volti più amati della televisione italiana, con una carriera straordinaria che lo ha reso un punto di riferimento.
Simpatico, rassicurante e sempre pronto a intrattenere con la sua ironia, quest’anno affiancherà Amadeus come co-conduttore di Sanremo 2025, un ruolo che rappresenta un’ulteriore consacrazione della sua lunga esperienza nel mondo dello spettacolo.
Nato il 7 agosto 1956 a Miradolo Terme, in provincia di Pavia, il suo vero nome è Virginio Scotti. Ha quindi 68 anni e porta con sé un bagaglio di esperienza che pochi possono vantare. Anche se ha iniziato gli studi universitari in Giurisprudenza, non ha mai conseguito la laurea, perché il richiamo del mondo della radio e della televisione è stato troppo forte per resistergli.
Ecco chi è Gerry Scotti, tutto su di lui
I suoi esordi risalgono infatti a Radio Milano International, dove ha iniziato a farsi conoscere con il suo talento comunicativo. Non tutti sanno che prima di diventare il re dei quiz show, Gerry Scotti ha avuto anche una parentesi nel mondo della politica. Negli anni ’80 è stato deputato per il Partito Socialista Italiano, ma ben presto ha capito che il suo vero posto era nel mondo dell’intrattenimento. Da “Passaparola” a “Chi vuol essere milionario?”, da “Caduta Libera” a “Striscia la Notizia”, Gerry è entrato nel cuore degli italiani con il suo stile familiare e la sua risata contagiosa.
![Gerry Scotti a Sanremo 2025](https://www.ilsabato.com/wp-content/uploads/2025/02/Gerry-Scotti-Sanremo-2025-10-2-2025-ilsabato.com_.jpg)
La sua vita privata è sempre stata sotto i riflettori, anche se lui ha cercato di mantenere un certo riserbo. È stato sposato con Patrizia Grosso, dalla quale ha avuto il suo unico figlio, Edoardo, nato nel 1992. Dopo la separazione, avvenuta nel 2002, Gerry ha ritrovato l’amore accanto a Gabriella Perino, con cui condivide la sua quotidianità da oltre dieci anni.
Nel 2020 ha vissuto un momento difficile a causa del Covid-19. La malattia lo ha colpito in modo serio, tanto da richiedere il ricovero in ospedale. Ha raccontato di aver avuto paura, ma di essere riuscito a superare il momento grazie al supporto dei medici e della sua famiglia.
Oggi Gerry Scotti vive a Milano, ma ama trascorrere il tempo libero nella sua casa di campagna, lontano dal caos della città. Qui si dedica alle sue passioni, tra cui la cucina e il buon vino. Nonostante il successo e la popolarità, è rimasto una persona semplice, con un legame fortissimo con le sue origini e con il pubblico che lo segue da decenni. I suoi genitori, purtroppo, come spesso lui stesso raconta, morirono improvvisamente cosa che lo ha colpito nel profondo.
Sanremo 2025 sarà per lui un’ulteriore occasione per dimostrare la sua versatilità e la sua capacità di conquistare chiunque con la sua innata simpatia. Senza ombra di dubbio, la sua presenza sul palco dell’Ariston aggiungerà un tocco di calore e leggerezza a una delle edizioni più attese del Festival.