Anche quest’anno il Comitato del quartiere “Appia” ha organizzato un dibattito. Lunedì mattina se ne parla anche alla suola media “Masi”
Domenica 24 novembre a partire dalle ore 15.30 si rinnova l’appuntamento con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.
Dopo l’inaugurazione della panchina rossa, avvenuta l’anno scorso su iniziativa di Adriana Penna, quest’anno il Comitato di Via Appia ha organizzato, previa autorizzazione comunale, un dibattito che si terrà nel bar “Moon Face”, all’interno del Parco delle Acacie. Vi parteciperanno alcuni professionisti fra cui Giuliana De Vinco, delegata alle pari opportunità, Susanna Testa, oncologa, Mimma Lo Mazzo, consigliere regionale per le pari opportunità, Costantino Sabatino, avvocato, Laura Melzini, nutrizionista, Francesca De Feo, consulente scientifico e Carla Ciccone, ginecologa. A concludere sarà il Sindaco di Atripalda Giuseppe Spagnuolo. Modera Angela Paletta, dirigente dell’Istituto comprensivo di Forino.
I professionisti si confronteranno sul tema della violenza di genere che in questi anni ha avuto una risonanza internazionale. In particolare il breve dibattito si incentrerà sulla figura della donna sempre più oggetto di discriminazione e di violenza nel tentativo di mettere ulteriormente in luce il fenomeno e sensibilizzare quante più persone possibili sull’argomento.
Gli ultimi dati sul femminicidio: I dati relativi al 2018, purtroppo, sono confortanti. In Italia, infatti, le vittime di femminicidio hanno raggiunto il valore più alto mai censito, il 40,3% (nel 2017 i dati si assestavano al 35,6%). Il Nord, inoltre, conferma anche nel 2018 la più alta presenza di donne uccise, 66 (di cui 56 in famiglia), mentre il 35,2% dei femminicidi si registra al Sud (50 casi, di cui 42 in famiglia) e il 18,3% nelle regioni del Centro (26 casi, di cui 21 in famiglia). Per quanto riguarda le denunce, nel 2018 quelle di maltrattamenti in famiglia sono state 17.453 (31,6% in più rispetto al 2014). Particolarmente alta risulta infine la percentuale delle vittime femminili straniere, pari nel 2018 al 23,2%.
Istituto Comprensivo: Lunedì, inoltre, alle 10:30 presso l’auditorium della Masi, gli alunni ospiteranno la dott.ssa Maria Bilotto, operatrice della casa rifugio “Antonella Russo”, che attraverso testimonianze reali farà capire l’effettiva portata del fenomeno. Al convegno parteciperanno anche il sindaco Giuseppe Spagnuolo, il vicesindaco Anna Nazzaro ed ovviamente la dirigente scolastica Amalia Carbone.
Sara Luciano