Attualità

I giorni della Madonna

I programmi religioso e civile di oggi e domani in onore della Vergine del Carmelo

(foto di Sabino Battista)

Maria Santissima del Carmelo sarà omaggiata da solenni festeggiamenti religiosi nel suo giorno, proprio oggi sabato 16 luglio. Dopo essere arrivata tra i fedeli nella chiesa di Sant’Ippolisto, ritornata nella sua “casa” e, in seguito al novantesimo anniversario dell’incoronazione di ieri sera bagnato da una leggera pioggia, oggi sante messe in suo onore.

Precisamente presso la chiesa del Carmine, ogni ora una messa per sei messe, alle ore 6.00-7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 e 11.00 celebrate dal parroco, don Ranieri Picone, che proprio il 2 luglio scorso, ha festeggiato dieci anni di sacerdozio. Al rintocco della campana di mezzogiorno l’appuntamento è con la supplica alla Madonna del Carmine.

Il corteo, alla presenza delle autorità cittadine con l’omaggio floreale da parte del Sindaco, Paolo Spagnuolo, e dell’Amministrazione comunale della città, si terrà alle ore 18.00. La messa concelebrata sarà alle ore 18.30, a seguire la processione per le vie principali della città. A tal proposito la confraternita del Carmine invita la cittadinanza ad addobbare i propri balconi con coperte e l’immagine della Vergine, figura-ricordo distribuita in chiesa, durante la Novena proprio in occasione del novantesimo dell’Incoronazione.

Un’altra messa sarà celebrata anche al cimitero per tutti i defunti domani, domenica 17 luglio alle ore 17.00.

Per la Vergine del Carmine, però, oltre al programma religioso ed alle bellissime luminari, il comitato presieduto dal priore Ambrogio Fraire ha organizzato due giorni di festeggiamenti civili da non perdere.

Stasera e domani, in piazza Umberto I, si esibiranno due gruppi musicali, “I Parià” e “Alla Bua”, tra napoletano e salentino.

Proprio sabato, dopo i solenni festeggiamenti religiosi appunto e la sfilata della Madonna portata in processione per il centro città, ci sarà un appuntamento imperdibile in piazza Umberto I con “Napoli… incanta”. Si tratta di un concerto, che inizierà alle ore 22.00, da parte del gruppo napoletano “I Parià”, che rivisiterà la tradizione della musica napoletana con virtuosismi musicali, parti recitate e tanta, tanta simpatia. Domenica sera, sempre alle 22.00 in piazza Umberto I, sarà la volta della penisola salentina con il gruppo etnomusicale “Alla Bua” che porterà in concerto “La pizzica che incanta”, la sola capace di guarire “la bua” causata dal morso della Taranta e dalla tristezza del mondo.

Un altro appuntamento è sicuramente la tradizionale Banda musicale di San Potito Ultra, che accompagnerà la Santa durante la processione. Ospiti partenopei e salentini per una festa in terra nostrana, alla riscoperta dei talenti locali, che trasmetteranno i segreti delle nostre radici napoletane e di quelle della più meridionale e tanto amata Puglia.

Il tutto nel suggestivo scenario del cuore della città di Atripalda, piazza Umberto I addobbata dalle bellissime e imponenti luminarie allestite dalla ditta Giuseppe Cella di Santa Lucia di Serino e dai fuochi pirotecnici curati dalla Pirotecnica Pannella Srl di Ponte, Benevento. La festa sarà possibile solo grazie all’ rganizzazione e all’impegno della confraternita Maria Santissima del Carmelo in collaborazione con il suo parroco, don Ranieri Picone.

Published by
Redazione