Politica

Gli “Amici di Grillo” chiedono l’introduzione del “Vuoto a rendere”

Differenziata in calo, incentivi alle utenze commerciali: protocollata un’istanza al Comune

Gli ultimi dati diffusi sulla differenziata cittadina confermano un trend negativo su cui riflettere attentamente, il calo della percentuale negli anni certifica una carenza nelle politiche che hanno riguardato la raccolta differenziata. La mancanza più evidente risiede nelle strategie di riduzione dei rifiuti prodotti e nel riutilizzo di una parte di quelli destinati alla frazione indifferenziata, concetti che vengono evidenziati dalla stessa comunità europea e che ad Atripalda trovano scarso riscontro.

Come gruppo di attivisti abbiamo voluto suggerire all’amministrazione di accogliere un’istanza che permetta di recepire al meglio la nuova disposizione di legge sul vuoto a rendere per le utenze commerciali, abbiamo protocollato il giorno 23 gennaio 2018 un’istanza a risposta scritta per chiedere di corrispondere uno sconto Ta.Ri. del 10% almeno per le utenze commerciali che aderiranno alla sperimentazione annuale a partire dal 7 febbraio 2018.

In parallelo alla richiesta rivolta all’amministrazione abbiamo iniziato una campagna informativa presso gli stessi esercenti attraverso un volantino informativo, questo ci ha permesso di riscontrare come quasi all’unanimità siano favorevoli all’attuazione di tale pratica e a contribuire alla riduzione alla fonte degli imballaggi destinati all’uso alimentare.

Anche stavolta abbiamo voluto dare un contributo costruttivo che speriamo possa essere accolto e messo in atto per il bene della nostra comunità.

Amici di Beppe Grillo Atripalda

Published by
Comunicato Stampa