I tessuti di Enzo Angiuoni arrivano in Vaticano

La sua azienda ha contribuito a restaurare poltroncine e inginocchiatoi di un’antica sala

Enzo Angiuoni nella cappella restaurata

Tra e aziende “Made in Italy” più apprezzate al mondo, che hanno collaborato  per arredare la cappella vaticana“ Redemptoris Mater”, si colloca quella del cittadino onorario di Atripalda Enzo Angiuoni. “Qualità totale” è la filosofia che, da sempre, contraddistingue la sua produzione. Non è solo “fornire” le materie, ma anche “progettare” ciò che esse diventeranno, che fanno dell’atripaldese non solo un grande imprenditore internazionale, ma anche un poliedrico artista.

Papa Francesco I per il raffinato omaggio ha voluto, lo scorso 19 dicembre, ringraziare la Federazione e le tre aziende EnzodegliAngiuoni per i tessuti di oltre 90 poltroncine con inginocchiatoi, Riva1920 per il legno e Poliform per la manodopera. Il nostro Enzo ha esternato tutta la sua emozione: «Incontrare il Santo Padre è stato come essere alla presenza dell’amico della porta accanto, una persona semplice, ma di grande profondità spirituale che è difficile non percepire. Un’altra emozione è stata vedere la sala: bellissima».

Una cappella di rara bellezza

Il risultato è stato infatti stupefacente: prestigiose trame e finiture perfette hanno reso una sala vuota della Santa Sede in uno spettacolo per gli occhi. La ricchezza dei materiali e l’eleganza sobria degli arredi donati si uniscono, in un connubio perfetto, con i mosaici già presenti del famoso artista sloveno Marko Ivan Rupnik. A completare il tutto il diffondersi dell’essenza dei cedri abbattuti in situazioni naturali con cui sono state fatte le poltrone che conferiscono identità ad un ambiente già splendidamente affrescato.

Orgoglio per un uomo “made in Atripalda” che ha saputo guardare avanti facendo del progresso la carta vincente della tradizione.

Published by
Redazione