Palazzo

Il “mercatino del contadino” da domenica trasloca nei pressi di largo Orta

Riaffidata la gestione per un altro anno all’AssoApi

Gli spazi sono stati individuati nei pressi del mercatino rionale di via Caracciolo

La gestione del Farmer market “Mercato dei sapori irpini” è stata affidata nuovamente all’associazione “Asso.A.P.I” rappresentata da Pellegrino Bilotto. E’ stato questo l’esito dalla gara di aggiudicazione a cui, peraltro, è pervenuta soltanto l’offerta della predetta associazione.

La precedente concessione, sempre affidata ad “Asso.A.P.I”, scadde lo scorso 9 aprile e per garantire il tradizionale svolgimento del mercatino la Giunta rinnovò provvisoriamente la concessione all’associazione in questione (considerando anche la volontà di Asso.A.P.I di proseguire in questa esperienza).

Il nuovo affidamento avrà una durata pari ad un anno e comprenderà una novità da noi anticipata già qualche settimana fa. Il mercatino, infatti, a partire da domenica 8 luglio verrà spostato in piazza Alpini Orta, soprattutto per mettere a disposizione dei cittadini i parcheggi situati in piazza Vittorio Veneto anche durante la giornata di domenica.

Ovviamente la stipula della convenzione obbligherà il gestore ad osservare diversi passaggi come provvedere all’insieme dei servizi necessari nella gestione ordinaria dell’area e soprattutto controllare il rispetto dei requisiti di tracciabilità dei prodotti agricoli, del Km zero e la corrispondenza alle norme igienico-sanitarie di legge. L’associazione ha curato l’organizzazione del mercatino fin dal 2014 e con un evidente apprezzamento da parte dei cittadini che ogni domenica (dalle ore 7:00 fino alle ore 15:00) affollano le varie bancarelle per acquistare frutta ed ortaggi.

Published by
Redazione