Preoccupazione per un grosso pezzo di cemento che potrebbe staccarsi a pochi metri dal passaggio pedonale e carrabile e l’intero contesto è tutt’altro che rassicurante
Desta forte preoccupazione una lunga e vistosa crepa nella parete perimetrale di “Piazza del sole” della villa comunale. La lesione, infatti, comparsa quasi all’estremità del parapetto, potrebbe arrivare a provocare il distacco di un grosso pezzo di cemento proprio a pochi metri dall’ingresso sia pedonale che carrabile del parcheggio interrato.
Inoltre, osservando con più attenzione anche altre parti della struttura realizzata a metà degli anni ’90, si nota agevolmente che sono numerosi i punti che, soprattutto a causa delle infiltrazioni d’acqua, manifestano preoccupanti criticità come lesioni o cedimenti.
Non sappiamo se l’intervento di riqualificazione della villa comunale e delle strutture annesse, appaltato ormai più di tre mesi fa ma non ancora cominciato, per un importo di circa 43mila euro, preveda anche la messa in sicurezza di “Piazza del sole” e del parcheggio interrato, fatto sta che attualmente non sembrano essere rispettate neanche le più elementari norme di sicurezza e, quasi certamente, a rigor di norma, il parcheggio comunale andrebbe interdetto al pubblico.
Da un rapido sopralluogo nell’interrato emerge chiaramente, infatti, che mancano estintori, idranti e manichette, che i quadri elettrici non sono protetti, che le uscite di sicurezza sono ostruite da foglie e detriti e, giusto per completare il già sconcertante contesto, non mancano sacchetti di rifiuti abbandonati.