Il Comune ha incassato tre distinti finanziamenti che serviranno a rimettere a posto una serie di criticità
Alcuni interventi sono già cominciati, altri cominceranno a breve, per un totale complessivo di 225mila euro che l’Amministrazione comunale ha incassato dallo Stato grazie a tre distinti finanziamenti: due di 90mila euro e uno di 45mila euro. Villa comunale, locali ex Misericordia in via Pianodardine, locali ex Informagiovani nella Dogana dei grani, fontana artistica in Piazza Umberto I, parco delle Acacie, piazza Garibaldi e piazza Umberto I saranno oggetto di specifici interventi predispositi dall’Ufficio tecnico, ed in particolare dall’Ufficio di progettazione appositamente costituito, formato dai geometri Felice De Cicco e Alfredo Berardino e dall’arch. Giuseppe Cocchi.
I lavori sono stati raggruppati e affidati in base al relativo finanziamento.
La cooperativa “La casa nuova” di Nusco, infatti, si occuperà dell’intervento di rifunzionalizzazione dei locali ex Misericordia di via Pianodardine, destinati ad attività didattiche quando partiranno i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola media “Masi” e della manutenzione dei locali ex Informagiovani nella Dogana dei grani di piazza Umberto I, destinati ad ospitare il centro di coordinamento territoriale e punto informazioni turistico-culturali “Sistema Irpinia” finanziato dalla Provincia, per un importo complessivo di 60.777, 51 euro. Ancora non affidata, invece, per l’importo di 26.594,78 euro rientrante nello stesso finanziamento, la riparazione o sostituzione delle pompe idrauliche per la riattivazione dei giochi d’acqua nella fontana artistica di piazza Umberto I fermi da almeno cinque anni.
La ditta “Aeffe costruzioni srl” di Avellino si occuperà, invece, della sistemazione dell’area circostante la fontana artistica di piazza Umberto I, della ristrutturazione del locale comunale di piazza Garibaldi danneggiato dalle fiamme alcuni anni fa e della riqualificazione di alcune porzioni di parco delle Acacie per un importo complessivo di 87.970,39 euro.
La ditta “Edil Geo srl” di Nola, infine, si occuperà della riqualificazione della villa comunale e delle strutture annesse, in particolare la messa in sicurezza dell’anfiteatro e la ripavimentazione di “piazza del Sole”, per un importo complessivo di 43.124,31 euro.