Intanto alcuni automobilisti hanno fotografato pecore brucare erba nei pressi dello Stir di Pianodardine. Il punto sulla situazione stasera su Primativvù/Telenostra con il sindaco Giuseppe Spagnuolo
A 72 ore dallo spaventoso incendio che ha distrutto la fabbrica ICS di Pianodardine c’è grande preoccupazione fra i cittadini per le conseguenze sulla salute delle sostanze che si sono sprigionate nell’aria, di cui una parte si è certamente depositata anche sul terreno in un raggio difficile da circoscrivere.
L’Arpac (Agenzia regionale protezione ambientale) sta effettuando da venerdì scorso un monitoraggio ambientale attraverso diverse centraline di rilevamento e ha da poco diffuso alcuni dati relativi al campionamento effettuato nelle ore immediatamente precedenti allo spegnimento definitivo dell’incendio da cui si evince che: “dopo aver precisato che né la legislazione nazionale né quella europea fissano limiti di riferimento, il valore correntemente utilizzato dalla comunità scientifica, pari a 0,15 pg/Nmc (picogrammi/metrocubo), è stato lievemente superato. La concentrazione di diossine e furani (composti chimici tossici per l’uomo, ndr) risulta comunque essere molto bassa in relazione ad altri incendi verificatisi recentemente in Campania”.
L’Arpac aggiunge, inoltre che “i risultati relativi al secondo campionamento costituiranno un dato più significativo ed organico per valutare la portata del valore di diossine nell’aria ambiente. I rapporti di prova relativi al successivo campionamento verranno probabilmente pubblicati nella giornata di domani”.
Insomma, bisognerà attendere ancora 24 ore prima di saperne in più, ma per ora risultano a dir poco sconvolgenti le foto che arrivano da Pianodardine dove alcuni automobilisti hanno immortalato un gregge di pecore intento a brucare erba nei pressi dello Stir come se… nulla fosse accaduto.
Il sindaco di Atripalda, Giuseppe Spagnuolo, intanto, sarà ospite questa sera dell’approfondimento giornalistico curato da Vincenzo Di Micco, in onda in diretta su Telenostra/Primativvù (canale 90), nel corso del quale saranno discussi gli ultimi sviluppi dell’inchiesta giudiziaria, le valutazioni sull’impatto ambientale e i provvedimenti assunti dagli organismi istituzionali, ed ancora, i risvolti occupazionali nell’area del rogo.