Sabato mattina esperti a confronti nell’aula magna del liceo “De Caprariis” sul futuro della valle del Sabato
Nell’ambito dell’iniziativa che ogni anno viene organizzata in ricordo di Biagio Venezia, quest’ anno, vista la scottante situazione ambientale del nostro territorio e in relazione all’intensa attività ambientale svolta da Biagio sia a livello politico che sindacale, il tema è l’Ambiente e il futuro possibile per la nostra Terra.
La Tavola Rotonda dal titolo “Ambiente Territorio Salute. Un futuro possibile per la Valle del Sabato”, si svolgerà sabato 19 maggio alle ore 10 presso l’aula Magna del Liceo Scientifico “Vittorio De Caprariis” di Atripalda, in collaborazione con il Centro Guido Dorso di Avellino, la CGIL di Avellino e il patrocinio del Comune e della Pro Loco locale.
I temi oggetto della discussione saranno le politiche ambientali e la tutela della salute, le prospettive future per un territorio socialmente ed ecologicamente sostenibile, lo studio della relazione salute-ambiente, la prevenzione e il monitoraggio ambientale, sempre più necessario. L’iniziativa si è posta l’obiettivo di coinvolgere gli attori principali della tutela del territorio e della promozione della salute: l’amministrazione comunale, le istituzioni scolastiche, le istituzioni ambientali e sanitarie del territorio.
Gli esperti che interverranno e che proveranno ad offrire soluzioni per un futuro sostenibile saranno: Roberto D’Orsi (geologo), Franco Fiordellisi (segretario della Camera del Lavoro di Avellino), Aldo D’Andrea (chirurgo toracico ed autore di “Affaire Isochimica”), Franco Mazza (presidente dei “Medici per l’ambiente” di Avellino), Antonio Marfella (presidente dei “Medici per l’ambiente” di Napoli) e Pellegrino Cerino (professore dell’Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno Portici). La chiusura del significativo convegno – moderato dal giornalista Antonio Zollo – verrà affidata al regista Marco Laplaca.
Giovedì 24 Maggio, infine, verrà celebrata una messa in suffragio di Biagio nella Parrocchia Madre di S. Ippolisto Martire ad Atripalda alle ore 18.30.