![Coop ritira un formaggio](https://www.ilsabato.com/wp-content/uploads/2025/02/coop-20250211ilsabato.com_-1024x683.jpg)
La Coop ritira un prodotto-ilsabato.com
Coop, il supermercato richiama urgentemente uno dei formaggi più venduti: se lo avete in casa non mangiatelo e buttatelo immediatamente.
In Italia i controlli della filiera alimentare sono severissimi, tra i più rigidi d’Europa e questo per garantire ai consumatori prodotti freschi e di ottima qualità, anche quando si tratta di prodotti low cost. Ci sono alimenti, soprattutto quelli freschi, che necessitano di ulteriori attenzioni che vanno a tutela degli acquirenti. Il che permette ad ognuno di andare a fare la spesa con maggiore serenità anche se è sempre importarsi accertarsi della provenienza del prodotto, della sua composizione e non per ultima della sua scadenza.
In rari casi è possibile che una catena di supermercati si trovi a ritirare un prodotto dal commercio, un gesto finalizzato a tutelare la salute dei consumatori quando risulta un alterazione non positiva dell’alimento. Si tratta di situazioni eccezionali che tuttavia non mancano di verificarsi e che possono allertare anche l’opinione pubblica. Ogni prodotto è classificato secondo un lotto che è indicato nella confezione, e in questi casi basta controllare il codice per sapere se è stato acquistato un alimento avariato.
In questi giorni l’allarme è giunto dalla Francia e riguarda un formaggio commercializzato nei supermercati a marchio Coop. L’alimento è prodotto da SA Perrin-Vermot, e esportato in Italia dal noto supermercato. Chi lo avesse acquistato è bene che lo getti e non lo consumi, potrebbe causare alcuni specifici malesseri. Non a caso in Francia ben 11 persone, dopo che hanno consumato questo formaggio, hanno sviluppato una sindrome emolitico-uremica, una complicazione legata al batterio STEC.
Coop ritira il formaggio dal commercio in via precauzionale
Il caso ha allertato un certo allarmismo, per questo anche se solo in via precauzionale la Coop ha ritirato il formaggio dal commercio e ha invitato tutti i potenziali acquirenti del prodotto a gettarlo. La comunicazione è stata inserita nel RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed) con il codice 2025.0575.
![coop formaggio morbier ritirato](https://www.ilsabato.com/wp-content/uploads/2025/02/coop-formaggio-20250211ilsabato.com_.jpg)
Si tratta del Morbier DOP a latte crudo del marchio Jean Perrin. Le confezioni sono da 125 gr e hanno scadenza l’8 gennaio e il 18 febbraio 2025. Il Ministero della Salute italiano ha recepito la nota francese e ha invitato i supermercati che commercializzano il prodotto a ritirarlo dalle vendite.
Il lotti incriminati potrebbero causare l’Escherichia coli STEC, batterio che provoca diversi disturbi soprattutto a livello intestinale. La Coop si è immediatamente attivata per sospendere la vendita e avvertire tutti coloro che potrebbero aver acquistato il formaggio.