Curata dall’associazione “Arteuropa”, ed allestita nella sala convegni dell’Hotel Civita, la collettiva è visitabile fino al 5 luglio
Una rassegna internazionale d’arte contemporanea sull’acqua per far ripartire la cultura dopo la pandemia: è questo il nuovo progetto artistico curato dall’associazione “Arteuropa” ed allestito all’interno della splendida sala convegni dell’Hotel Civita (via Manfredi n.124) diretto da Umberto Chieffo.
Visitabile previa prenotazione telefonica (332589539 oppure 0825624680), la mostra “Percorsi d’acqua” può contare sulla presenza di importanti artisti provenienti da tutto il mondo: «Tra le opere esposte c’è quella realizzata da Shafik, pittore egiziano vincitore della Biennale di Venezia nel 2015 – ci ha illustrato il presidente di Arteuropa Enzo Angiuoni – oppure nella sezione dedicata alla ceramica possiamo ammirare il lavoro del compianto Salvatore Cipolla e di Guido Mariani».
«Abbiamo scelto l’acqua come tema della rassegna perché soprattutto negli ultimi anni abbiamo riservato uno scarso rispetto ad uno degli elementi più preziosi del mondo – prosegue Angiuoni – e ancora non abbiamo compreso che se non riusciremo ad invertire la rotta presto sarà difficile ammirare la bellezza del mare».
Visitando la collettiva, infatti, si può notare quanti artisti abbiano provato a sensibilizzare i visitatori sull’inquinamento marino: «Uno degli obiettivi dell’arte è quello di mettere a nudo i problemi che affliggono il mondo ed è per questo motivo che abbiamo lavorato instancabilmente a questo progetto fin dallo scorso ottobre. Siamo lieti, dunque, di essere riusciti a coinvolgere artisti dalla Germania, dall’Austria, dalla Francia, dalla Cina e anche locali, come il fotografo Carmine Montefusco e Carmen Delle Donne. Un ringraziamento particolare, poi, va allo staff dell’Hotel Civita, che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta».
Infine, qualche particolare sulla mostra: «La rassegna è suddivisa in tre sezioni: pittura, ceramica e fotografia. Ogni artista, ovviamente, ha il proprio stile, anche se abbiamo provato a prediligere una visione più moderna dell’arte. Per quanto riguarda l’affluenza di pubblico, ci possiamo definire già contenti visto che in questi giorni sono venuti a trovarci visitatori provenienti da diverse regioni italiane. La mostra- conclude Angiuoni – sarà visitabile fino al 5 luglio, mentre per sabato 3 luglio, insieme all’associazione culturale “Acipea”, stiamo organizzando un evento dedicato all’arte e alla poesia sempre presso la sala convegni dell’Hotel Civita». A fine giugno, infine, sarà pubblicato un catalogo d’arte che includerà tutte le opere presentate in “Percorsi d’acqua”.