La cerimonia di benedizione ed esposizione è prevista per sabato 10 settembre, alle ore 18:30, nella chiesa di San Nicola
La “Mater Misericordiae” del maestro Ercole Cultrone (1917 -1984), restaurata dal maestro Franco Carrarelli, sarà donata dalla famiglia Barile alla Confraternita di Santa Monica.
La cerimonia di donazione ed esposizione al pubblico si svolgerà sabato 10 settembre, alle ore 18:30, nella Chiesa di San Nicola da Tolentino in piazza Vittorio Veneto. Dopo i saluti del sindaco Paolo Spagnuolo, interverrà il priore Giovanni Iannaccone che illustrerà il legame che dal 1850 alla seconda guerra mondiale ha unito la Confraternita di Santa Monica al Comune di Atripalda grazie a famiglie e personaggi che in quel tempo sostennero la Confraternita in un periodo molto difficile per i nostri territori.
Proprio per testimoniare il legame che vide il rag. Lorenzo Barile assumere la guida della congrega nel difficile periodo del post terremoto del 1980 gli eredi hanno deciso di donare alla Chiesa di San Nicola e al sodalizio, che vive in quella chiesa dal circa cinque secoli, una pala d’altare in legno denominata “Mater Misericordiae”, un’opera realizzata dal maestro Cultrone nel 1962 originariamente destinata al presidente degli Stati Uniti J. F. Kennedy (che gli sarebbe stata donata in occasione di una visita già programmata al Santo Padre se non fosse stato assassinato a Dallas nel novembre del 1963).
Il ricordo del rag. Barile verrà affidato al figlio, dott. Santino Barile, mentre il prof. Raffaele La Sala ricostruirà il contesto storico di quegli anni. Il maestro Carrarelli, infine, illustrerà la tecnica del restauro della pala, benedetta dal parroco del Carmine, don Ranieri Picone e collocata nella chiesa dopo l’intervento conclusivo del parroco di Sant’Ippolisto, don Fabio Mauriello.