La guerra contro il tumore e l’esercito della prevenzione


Ieri all’ASL tante “soldatesse” pronte a lottare insieme alla Pro-Loco e ai medici

La lunga fila di pazienti pronte per essere visitate (foto di Sabino Battista)

La campagna di prevenzione del tumore al seno, le visite senologiche, ginecologiche, pap test gratuiti e tanto altro ancora hanno riscosso un grande successo ad Atripalda.

A fornire i dati proprio l’Associazione atripaldese Pro Loco che ha organizzato il tutto insieme all’aiuto di uno staff forte con la presenza del dott. Carlo Iannace. Più di 300 visite senologiche, più di 130 visite ginecologiche, 100 mammografie ed ecografie, 30 visite dermatologiche, 30 visite nutrizionistiche con un totale di oltre 600 consulti, per una città che capisce l’importanza della prevenzione e del controllo verso un male troppo diffuso che, troppo spesso, risulta incurabile.

Tante le donne in attesa di entrare e avere un consulto. Nessun limite di età: dalle giovanissime accompagnate dalle proprie mamme, alle “veterane” della complicata macchina del corpo femminile. Alle ore 15.00 di ieri 8 novembre, inizio delle visite che si svolgevano in ordine di arrivo, l’ASL era tinto di rosa. L’affluenza è stata oltre le aspettative; questo fa capire che, non sono solo i momenti ludici e ricreativi ad attirare la cittadinanza, ma anche quelli seri e importanti, che non sempre danno esiti e “notizie” positive, ma aiutano a capire per agire.

La Pro Loco, insieme ad un esercito di grandi specialisti,  ha combattuto la guerra del cancro addestrando “soldatesse” e ha potuto gustare una buona fetta di torta come ricompenso ad un’iniziativa che ha fatto luce nel buio e dato speranza. Tanti i commenti positivi pieni di ringraziamenti, che, di sicuro,  incentiveranno per organizzazioni e collaborazioni future.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ELLA
ELLA
8 anni fa

NON CI SONO PROBBLEMI

PASQUALE
PASQUALE
8 anni fa

BRAVISSIMI…CONTINUATE COSI””’