Panorama

Laceno d’Oro, due eventi in città

Oggi pomeriggio mostra in Dogana “Un’eterna partenza” mentre giovedì proiezione del film “Appena apro gli occhi – canto per la libertà” nella chiesa di San Nicola

In questi giorni si sta svolgendo il festival internazionale del cinema “Laceno d’oro”, una delle più importanti manifestazioni cinematografiche, che come da tradizione si svolge in Irpinia. Quest’anno, sono due gli appuntamenti all’interno della rassegna che avranno Atripalda come location.

 

Lunedì 5 dicembre alle ore 16:00, nella Dogana dei grani, si potrà assistere alla mostra dal titolo “Un’eterna partenza”, curata da Paolo Speranza. L’esposizione sarà dedicata ai film girati in provincia di Avellino nel corso del ’900, come ad esempio “Trevico – Torino” girato dall’indimenticabile Ettore Scola. La mostra sarà divisa in quattro sezioni: “Il santuario del cinema”, sull’immagine di Montevergine nei film; “I cugini di montagna”, dedicato al rapporto con la realtà di Napoli; “Un’eterna partenza”, che verterà sull’emigrazione dell’Irpinia ed infine “Ciak in Irpinia”, sulle ambientazioni di ieri e di… domani.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 8 dicembre nella chiesa di San Nicola. Alle ore 18:00 verrà trasmesso “Appena apro gli occhi – canto per la libertà”, opera realizzata dalla giovane regista tunisina Leyla Bouzid. Il film racconta della diciottenne Farah che, contro il volere della sua famiglia, desidera diventare una cittadina impegnata politicamente e scoprire il vero amore. il film, vincitore del premio del pubblico alle “Giornate degli autori” (rassegna autonoma all’interno della Mostra del cinema di Venezia), sottolinea in maniera reale la repressione politica e la violenza di cui sono vittime molti cittadini in Paesi come la Tunisia.

Due appuntamenti dal forte sapore culturale, dunque, prenderanno vita nella nostra città tra pochi giorni.

Published by
Redazione