Dopo che è andata in onda l’ultima puntata della quarta stagione de L’Amica Geniale è arrivato un importante riconoscimento.
L’ultima puntata de L’Amica Geniale ha salutato il grande pubblico qualche giorno fa, la fortunata serie targata Rai, in collaborazione con l’HBO, ha ottenuto un successo strepitoso. Arrivata all’ultimo capitolo è arrivato il grande onore direttamente dall’America.
La storia di Lenù e Lila, amiche fin da quando erano due bambine, ha appassionato non solo milioni di italiani, ma praticamente telespettatori in tutto il mondo. I libri di Elena Ferrante, da cui è tratta l’omonima serie, infatti sono stati un successo planetario e adesso anche per la versione televisiva di questo appassionato racconto è arrivato un grande onore.
L’Amica Geniale, cosa hanno detto in America dopo la fine della storia
L’ultima puntata de L’Amica Geniale ha commosso tutti, vedere l’epilogo di un racconto che in questi ultimi anni è stato così tanto seguito, è stato molto emozionante. Il pubblico ha salutato le due protagoniste Lenù e Lila, domandandosi ancora una volta alla fine chi sia l’amica geniale, che ha dato il titolo ai romanzi.
E mentre la questione resta aperta a libere interpretazioni, dall’America è arrivato un importante riconoscimento che non può che inorgoglire tutte le maestranze che in questi anni hanno lavorato alla serie. Il New York Times ha inserito L’Amica Geniale nell’importante classifica “Best of the Show” del 2024. Praticamente tra i migliori prodotti televisivi che ci sono stati quest’anno, ma non in Italia, in tutto il mondo.
Ed effettivamente la critica su L’Amica Geniale si è sempre espressa in modo eccellente, il racconto sul piccolo schermo è piaciuto moltissimo e ha appassionato anche le tante persone che non hanno letto i romanzi di Elena Ferrante. La fotografia di altissimo livello, così come la regia e la recitazione dei protagonisti che si sono susseguiti nel corso di questi quattro capitoli, hanno reso la serie Rai un successo planetario.
Al centro del racconto, oltre la storia di Lila e Lenù e di un’amicizia femminile, c’è anche la città di Napoli, con le sue mille contraddizioni, con i problemi di una criminalità che ha preso sempre più piede nel secondo dopo guerra e le differenze tra Nord e Sud che subito si sono fatte sentire. Un racconto, dunque, anche storico.
Assistendo alla crescita delle due protagoniste, il racconto ha ripercorso gli anni del dopoguerra in Italia fino allo scandalo di Tangentopoli.