Palazzo

«L’anno prossimo scuole più sicure»

A confronto col primo cittadino sugli argomenti della settimana: contravvenzioni, incontri a tema, plessi scolastici e lavori pubblici

Il Comune ha appena pubblicato un bando per l’appalto del servizio di gestione per cinque anni dei procedimenti sanzionatori del Codice della Strada e delle violazioni amministrative: per quale ragione si avverte l’esigenza di affidare il servizio all’esterno?

Il servizio di che trattasi è già affidato a ditta esterna a partire dall’anno 2012; è stata avviata una nuova gara, essendo in scadenza il rapporto attuale.

Si tratta essenzialmente di un servizio di stampa, imbustamento e spedizione dei verbali, quindi a valle delle elaborazioni delle sanzioni, effettuate da personale del Corpo della Polizia Municipale.

E’ una mole di lavoro, molto ripetitiva ma consistente, che è opportuno continui ad essere svolta mediante questo supporto esterno, in considerazione del numero sempre più limitato di componenti del Corpo di Polizia Municipale, la cui attività in caso contrario risulterebbe sempre più ingolfata dalle procedure amministrative.

***

Come saluta l’iniziativa assunta dalla Pro Loco e dal nostro settimanale di dar vita ad un ciclo di incontri aperti al pubblico per discutere e riflettere sui principali temi che riguardano la città?

Questa iniziativa, come ogni altra che tende a sollecitare riflessioni e discussione in città, è lodevole e certamente sarà proficua.

Oltre agli spunti sui vari argomenti, che come amministrazione certamente proveremo a cogliere per migliorare la nostra attività, sono certo che tale iniziativa possa produrre e stimolare una nuova voglia di confrontarsi sulla nostra città e su aspetti del nostro futuro in generale; il confronto pubblico è senz’altro il miglior modo per mettere a confronto opinioni diverse ed approfondire aspetti della vita della nostra comunità.

Spero soltanto che, anche per lo schema immaginato, forse troppo schiacciato sulle rappresentanze del Consiglio Comunale, si riesca ad evitare una discussione troppo ancorata e limitata alle vicende amministrative del momento, ma si riesca a vivere ed alimentare una discussione di più ampio respiro, di cui c’è molto bisogno.

***

Sono programmati nel periodo estivo interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria alle strutture scolastiche? E quali in particolare?

Sono in programma alcuni interventi sui plessi scolastici, per avere delle strutture in piena efficienza e sicurezza.

In particolare sono in via di definizione e realizzazione, oltre alle attività annuali di manutenzione ordinaria soprattutto sugli impianti, vari interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza antincendio, segnalati e scaturiti dalle attività di verifica che stanno svolgendo i Vigili del Fuoco in questo periodo, a seguito delle pratiche antincendio inoltrate nello  scorso mese di dicembre.

Avremo quindi plessi più sicuri, mentre attendiamo la definitiva assegnazione del finanziamento di efficientamento energetico della scuola materna “Pascoli”, così da avviare le fasi di gara e realizzazione dell’intervento, che comunque non interesserà la fase di avvio dell’anno scolastico.

***

Qual è la “buona notizia” della settimana?

Ripartendo dalle risposte del numero precedente, penso che la buona notizia della settimana scorsa sia diventata un’ottima notizia di questa settimana.

Infatti, l’intervento effettuato dalla Provincia sulla via provinciale Cerzete, oltre a ripristinare al meglio la strada ed il cunicolo sottostante che era stato interessato da un cedimento, che ne aveva interrotto la transitabilità veicolare, è stato molto più esteso.

Infatti, grazie anche alla caparbietà e concretezza con cui il delegato Salvatore Antonacci ha seguito la vicenda, è stato asfaltato un ampio tratto della strada, quello verso il centro cittadino, che necessitava da tempo di tale importante intervento di manutenzione.

Published by
Redazione