Presentata la gara podistica in programma giovedì mattina sulle rive del Sabato, un evento in grado di coinvolgere migliaia di persone
«Il nostro principale obiettivo è proporre all’attenzione di tutti gli appassionati una bella gara di atletica leggera, caratterizzata da un adeguato clima di festa. Questo connubio da sempre ha rappresentato la caratteristica più importante della nostra gara» questo il pensiero di Giovanni Solimene, presidente della società sportiva “L’Irpinia Corre”. «Tra gli iscritti abbiamo atleti di primissimo livello, tra cui podisti stranieri che punteranno a riscrivere il record della gara. Rispetto all’anno scorso – ha concluso il presidente -, il livello agonistico della gara è sicuramente cresciuto».
Ha esaltato i valori dello sport, con qualche accenno al passato, Giuseppe Saviano, delegato provinciale del Coni: «Ci tengo particolarmente a questa gara perché ha sempre coinvolto sia i giovani sia atleti più esperti. Prima della lunga pausa, “L’Irpinia Corre” era uno degli eventi di punta dello sport provinciale. Basti pensare che una delle ultime edizioni superò le mille iscrizioni. E poi in un momento di forte crisi dell’atletica leggera italiana, proporre gare del genere aiuta a riaccendere l’attenzione su questa pratica sportiva».
Costantino Pesca, consigliere con delega allo Sport, infine, ha messo in evidenza lo sforzo organizzativo che si “cela” dietro alla gara: «Si tratta di un evento che richiede un grande sforzo organizzativo. Senza la disponibilità di varie associazioni e tanti volontari, infatti, non sarebbe stato possibile assistere nuovamente alla gara. Lo sforzo, inoltre, è ripagato in pieno dall’entusiasmo degli spettatori che sicuramente affolleranno le strade cittadine. Assisteremo ad un grande spettacolo, che esalterà le bellezze di Atripalda».