Grande entusiasmo durante la conferenza stampa di presentazione della corsa podistica che coinvolgerà più di 450 atleti
Si è conclusa da poco la conferenza stampa di presentazione della corsa podistica “L’Irpinia corre”, che mercoledì’ coinvolgerà l’intera città con più di 450 atleti ai nastri di partenza (le iscrizioni sono state prorogate fino alle ore 19:00 di oggi). Trattasi di uno splendido ritorno dopo dieci anni di assenza, l’evento sportivo ha restituito entusiasmo e voglia di fare a tanti cittadini che non hanno esitato ad aiutare l’organizzazione a strutturare un appuntamento che negli anni 2000 portò Atripalda alla ribalta nazionale in ambito sportivo.
Il primo a prendere parola durante la conferenza, moderata dal direttore de “Il Sabato” Gianluca Roccasecca, è stato Giuseppe Saviano, delegato provinciale CONI: «E’ un giorno gioioso poiché tra pochissimo assisteremo nuovamente ad un appuntamento sportivo che trasformò anni fa Atripalda in un faro per l’intera atletica nazionale. Oltre al valore sportivo, inoltre, questo tipo di eventi sono necessari soprattutto per favorire l’aggregazione». Saviano, infine, segnala il prossimo obiettivo da raggiungere per lo sport atripaldese: «Occorrerà provare a costruire un piccolo palazzetto, anche con una capienza da mille persone, così da rimettere lo sport al centro di ogni discorso».
Gianni Solimene, non solo presidente dell’associazione “L’Irpinia corre”, ma anche uno dei principali responsabili dell’iniziativa, ha sottolineato il tasso tecnico che caratterizzerà la gara: «Visto gli atleti che parteciperanno, sarà sicuramente una corsa che offrirà un buon livello tecnico. Ci tenevamo a riportare l’atletica in provincia con un grande evento, ricordando che questa disciplina è considerata da molti come la “regina dello sport”. Con questo piccolo seme, quindi, la rimettiamo al centro di un bel discorso, sperando che sia da stimolo ai ragazzi affinché si avvicinino a questa importante disciplina sportiva».
Emozionato, e visibilmente soddisfatto, il consigliere delegato Costantino Pesca, che fin dalla propria elezione ha puntato sull’evento: «Per me è una grande emozione poiché siamo riusciti, grazie alla collaborazione di circa 20 associazioni e numerosi volontari, a riportare in auge un grande evento sportivo che, fino al 2008, trascinò Atripalda alla ribalta nazionale e non solo. E’ stato un percorso entusiasmante, che mercoledì toccherà l’apice, anche dal punto di vista promozionale e sociale, visto che la Pro Loco organizzerà percorsi turistici finalizzati alla valorizzazione delle nostre meraviglie, come l’Antica Abellinum».
Le battute finali della conferenza, infine, sono state riservate al sindaco Giuseppe Spagnuolo, il quale non ha nascosto la felicità per questo “ritorno”: «Mercoledì sarà una giornata di festa, in cui chiunque parteciperà potrà godere delle nostre eccellenze, come quelle culinarie o artistiche. Inoltre mi preme sottolineare come l’evento in questione, che negli anni 2000 contribuì alla diffusione di questa pratica sportiva, abbia confermato che lavorare per un obiettivo comune rende tutto più semplice, soprattutto quando i giovani decidono di scendere in campo. L’organizzazione, nonostante le difficoltà, è stata impeccabile, e non si può non applaudire i volontari che hanno impiegato parte del proprio tempo per trasformare in realtà il ritorno della grande atletica in città. Ovviamente sono stati fondamentali la passione e la competenza di Gianni Solimene e del consigliere Costantino Pesca».